Perini  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

gian Paolo Perini






Laureato in Ingegneria meccanica indirizzo energetico presso il Politecnico di Milano nel 1975. Titolare dello Studio TecnoProgetti & Partners, svolge prevalentemente attività di ingegneria impiantistica; fornisce servizi connessi al settore energetico, cioè si occupa di risparmio ed efficienza energetica con l’obiettivo di analizzare interventi specifici, offrendo il necessario supporto tecnico attraverso lo sviluppo di soluzioni personalizzate (cogenerazione, solare, geotermico, ecc..). Libero professionista dal 1988.
Titolare di TecnoIniziative snc, registrata in GBC Italia dal 2010, svolge prevalentemente attività di Commissioning Authority in progetti di certificazione Leed® (Leadership in Energy and Environmental Design). L'esperienza di TecnoIniziative con il sistema di rating LEED per la valutazione della sostenibilità degli edifici, promossa da USGBC, è iniziato nel 2008 con la partecipazione dell'Ing. Perini nella trasposizione italiana del Manuale “Nuove costruzioni e Ristrutturazioni”, pubblicato da Green Building Council Italia nel 2009. In particolare, ha coordinato il gruppo che si occupava della IEQ (Indoor Environmental Quality) Attualmente è Vice Coordinatore del Gruppo LEED per la trasposizione del manuale LEED-EBOM (Existing Buildings: Operations & Maintenance) per gli edifici esistenti.
Ha seguito corsi di “Project Management”, corsi per l’”organizzazione della qualità”. E’ coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori di  cui al D.Lgs. 494/96 s.m.i. Già Membro della Commissione Impianti c/o Ordine degli Ingegneri di Brescia. Già Presidente di Società di gestione calore e distribuzione gas metano.

Docente di corsi in materia di “Certificazione Energetica”.

Docente di corsi in materia di appalti “Progetti, Procedure, Documenti e Legislazione”

Iscritto all’Albo dei Certificatori della Regione Lombardia.

Socio Aicarr dal 1985, Delegato Territoriale dal 2002 al 2004 – Presidente delle Attività Territoriali dal 2004 al 2010, Presidente Commissione Rapporti Nazionali dal 2010 al 2013. E’ stato membro di diverse Commissioni Aicarr.