Zecchin 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Roberto Zecchin 

 

 

 

 

 

Laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Padova, diplomato M.Sc. in Cryogenics all’Università di Southampton (U.K.), dopo un periodo iniziale come ricercatore nel Laboratorio per la Tecnica del Freddo del CNR, ha intrapreso la carriera universitaria.

Ha tenuto, in diversi periodi, gli insegnamenti di Fisica Tecnica, Impianti Termotecnici, Acustica Applicata, Impianti Termici e Frigoriferi, Energetica degli Edifici, Tecnica del Freddo, Applied Acoustics, Fisica Tecnica e Impianti (quest’ultimo presso lo IUAV di Venezia) afferendo dapprima al Dipartimento di Fisica Tecnica e poi, all’atto della sua costituzione, al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.
In qualità di docente ha attivato flussi Erasmus con diverse università straniere (Danish Technical University, Fachhochchule Koeln, Technische Universitaet Muenchen).
E’ membro della Commissione E2 (Heat pumps, Energy recovery) dell’International Institute of Refrigeration e del GL 501 del CTI, del WG2 e del WG19 del CEN/TC 156 (Ventilation for buildings). Svolge attività di ricerca nel campo della climatizzazione ambientale, del risparmio energetico e dell’acustica, attività documentata da numerose pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale e dalla partecipazione, anche come responsabile, a contratti di ricerca in ambito nazionale e internazionale.
Partecipa ad attività normativa a livello nazionale ed europeo. E’ stato promotore e direttore del Corso di Alta Formazione “Fisica ed energetica degli edifici”, del Master “Controllo dell’inquinamento acustico” e del Master “Tecnologie dell’energia solare nei paesi africani”, quest’ultimo in collaborazione con l’Ecole Nationale Supérieure des Travaux Publics di Yaoundé (Cameroun).

E’ membro del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Ingegneria Industriale dell’Università di Padova nel cui ambito è stato supervisore di numerosi dottorandi in Fisica Tecnica e in Energetica. È stato direttore del Dipartimento di Fisica Tecnica dal 2006 fino alla costituzione del nuovo Dipartimento di Ingegneria Industriale nel gennaio 2012. E’ in quiescenza dal settembre 2013 e svolge attualmente attività di consulenza e progettazione.

E’ socio AiCARR da oltre 25 anni, durante i quali ha ricoperto più volte la carica di consigliere e di membro di giunta.

E’ stato Vicepresidente dell’associazione durante il triennio 2008-2010.


Corso 

Progettazione di impianti VMC a recupero di calore