Scuola: Percorso Specialistico - IGIENE, ISPEZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE (PS_14MIMAB)

Indirizzo: AiCARR Formazione
Via Melchiorre Gioia, 168
MILANO (MI)
Telefono: 02 67075805 Fax:   02 67479262
EMail: formazione@aicarr.org



IGIENE, ISPEZIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

Ai sensi delle “Linee Guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva per gli impianti di climatizzazione” (Ministero della Salute - Accordo Stato-Regioni Provv. 05/10/2006 - G.U. 03/11/2006).

Le Linee Guida per la definizione dei protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione prevedono che “gli interventi operativi di manutenzione ma anche le ispezioni e le eventuali riparazioni debbano essere effettuate da personale specializzato che abbia una completa e appropriata formazione”. Anche l’accordo Stato-Regioni sulla Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria del 7 febbraio 2013 per gli obblighi formativi del personale deputato a svolgere l’ispezione, rimanda alle Linee Guida del 2006.

AiCARR - che ha collaborato alla stesura delle suddette Linee Guida - propone un corso di formazione completo che garantisce il know-how necessario agli addetti alla manutenzione degli impianti di climatizzazione, al personale di ASL e di altre istituzioni con compiti di vigilanza e controllo.

Il percorso teorico-applicativo è articolato in due moduli dedicati rispettivamente alla formazione specifica richiesta dalle Linee Guida per le figure professionali di Categoria B (personale addetto alle operazioni semplici) e di Categoria A (responsabili dell’igiene), in cui si affrontano applicazioni e criticità delle strutture sanitarie.

 Locandina

Il modulo prevede 36 ore di lezione e tratta i temi previsti dalle Linee Guida.

  • Igiene nel funzionamento dei sistemi di condizionamento dell’aria
  • Problemi igienici delle apparecchiature di ventilazione nei sistemi di condizionamento dell’aria
  • Manutenzione dei sistemi di condizionamento dell’aria e influenza delle diverse variabili sulla definizione degli i intervalli manutentivi
  • Procedure di misura semplici per il monitoraggio del sistema di condizionamento dell’aria
  • Procedure per le sostanze pericolose per l’ambiente, compreso lo smaltimento
  • Misure di protezione del personale riguardo all’igiene, durante l’esercizio e la manutenzione
  • Prescrizioni rilevanti (in particolare regolamentazione della prevenzione degli incidenti) e standard tecnici
  • Metodologie di impiego degli agenti chimici per la pulizia e la disinfezione

Al termine del corso i partecipanti potranno sostenere un test di verifica delle conoscenze acquisite e, ad esito positivo, conseguire un attestato di frequenza e profitto per “Operatore di Categoria B formato ai sensi delle Linee Guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione (Cap. 3)”.


A CHI SI RIVOLGE

Il programma si rivolge principalmente ai tecnici preposti alla manutenzione degli impianti di climatizzazione, al personale delle ASL e di altre istituzioni con compiti di vigilanza e controllo.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

  • Test di autovalutazione online 

DOCENTI

 

Rev. Febbraio 2015


CodiceDescrizioneData 
MA01 Formazione Cat. B (36 ore) 22/05/2014

MA02 Formazione Cat. A (20 ore) 02/12/2014