Scuola: ALFABETIZZAZIONE AL BIM PER LA PROGETTAZIONE IMPIANTISTICA (PS_14MIBIM)

Indirizzo: AiCARR Formazione
Via Melchiorre Gioia, 168
MILANO (MI)
Telefono: 0267075805 Fax:   
EMail: formazione@aicarr.org



Presentazione

Il 15 gennaio 2014 il Parlamento Europeo ha approvato la European Union Public Procurement Directive (EUPPD), ovvero la Direttiva sugli appalti pubblici che introduce il metodo BIM (Building Information Modelling). Secondo la Direttiva gli Stati europei possono incoraggiare, specificare o rendere obbligatorio l‘utilizzo del BIM per i progetti edili finanziati con fondi pubblici nell’Unione Europea a partire dal 2016. Questo implica che progetti oggetto di finanziamento comunitario dovranno necessariamente essere realizzati con metodo BIM.

In molte nazioni europee quali Gran Bretagna, Norvegia, Danimarca, la progettazione degli edifici con il BIM è ormai diventata uno standard acquisito.

Il BIM è stato definito come un insieme interattivo di policy, processi e tecnologie che generano una “metodologia per gestire la progettazione degli edifici e i dati di progetto in formato digitale durante tutto il ciclo di vita dell'edificio”.

La progettazione con metodo BIM consente di individuare differenti livelli applicativi, per gestire:

-  la creazione e l’utilizzo dei dati di una costruzione per poter progettare, costruire e gestire l'edificio durante il suo ciclo di vita. Il BIM consente a tutti i soggetti interessati di avere accesso alle stesse informazioni nello stesso momento, attraverso l'interoperabilità tra le piattaforme tecnologiche;

-  la rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un complesso. Come tale esso serve come risorsa di conoscenza condivisa per informazioni su una struttura, formando una base affidabile per le decisioni durante il suo ciclo di vita, dall'ideazione fino allo smaltimento;

-  l'organizzazione a livello di policy e il controllo del Business Process utilizzando le informazioni nel prototipo digitale con lo scopo di effettuare lo scambio di informazioni sull'intero ciclo di vita di un bene. Questo comporta vantaggi quali la comunicazione centralizzata e visiva, l’esplorazione preliminare di opzioni, la sostenibilità, una progettazione efficiente, l’integrazione di discipline, il controllo del sito, la documentazione “as built”, in sintesi un modello digitale dalla nascita alla dismissione finale dell’edificio.

Quanto brevemente elencato sarà affrontato nel corso della giornata di formazione durante la quale saranno messi in evidenza i numerosi vantaggi conseguenti all’applicazione del BIM alla progettazione in generale, e impiantistica in particolare.

Attraverso un’analisi del BIM e della sua diffusione nel mondo della progettazione, sarà illustrata la particolarità della filiera BIM con esempi concreti.

 Locandina 

Obiettivi

Scopo della giornata è fornire ai partecipanti gli strumenti per poter operare con cognizione un confronto fra le metodologie proposte e, di conseguenza, poter scegliere la più idonea per la propria attività professionale.

A chi si rivolge

Il nuovo modulo progettato da AiCARR Formazione è rivolto a tutti coloro che intendono approfondire l’argomento, focalizzando l’attenzione sulla progettazione impiantistica con metodo BIM. In particolare è indirizzato ai progettisti termotecnici che intendono avvicinarsi al BIM e cominciare a comprenderlo anche per adeguarsi alle indicazioni della Commissione Europea. Il modulo è altresì indirizzato a coloro che ricoprono incarichi di progettazione all’estero o collaborano con studi di progettazione esteri.


Conoscenze preliminari

Non sono richieste conoscenze particolari. 

Programma di dettaglio

Il modulo di una giornata, è suddiviso in 2 parti dedicate alla presentazione di 2 differenti metodologie di lavoro basate sull’utilizzo di piattaforme diverse. Gli argomenti elencati saranno proposti al mattino e al pomeriggio per consentire ai partecipanti un efficace e oggettivo confronto.

 

Orario
9.00-13.00 e 14.00-18.00

Il BIM: concetti generali

Il BIM come cambiamento del processo di progettazione: case study

Vantaggi qualitativi, operativi, economici

Il BIM impiantistico – Live Demo

  • l’interoperabilità con il modello strutturale e architettonico
  • gestione dei modelli 3D
  • modellazione impiantistica
  • controllo automatico delle clash con modello strutturale
  • personalizzazione degli elementi da catalogo
  • auto connection
  • calcoli e dimensionamenti
  • estrazione delle distinte prezzi
  • gestione stampe

 

Materiale didattico

Presentazioni dei docenti in formato elettronico (pdf), inviate ai partecipanti il giorno prima delle lezioni.

 

Docenti

- Edoardo Accettulli - Orienta+Trium

- Andrea Ducoli - Orienta+Trium

- Alberto Alli - HARPACEAS

- Paolo Bertini - HARPACEAS

 


CodiceDescrizioneData 
BIM_MI BIM 27/11/2014