Modulo: Progettazione di sistemi radianti
Ore: 7,0
Codice Modulo: PR1S

Progettazione di sistemi radianti

presentazione

I sistemi radianti rappresentano una delle principali novità nel mondo della climatizzazione. Sono stati riscoperti nell'ultimo decennio, grazie a ottime realizzazioni, e sono divenuti particolarmente utilizzati. Recentemente il loro utilizzo viene applicato nell'ambito della climatizzazione estiva, come anche l'utilizzo di sistemi a soffitto o a parete. Conoscere approfonditamente i sistemi radianti e saperli progettare a regola d’arte è, quindi, essenziale per il professionista di settore.

obiettivi

Il modulo prenderà in considerazione i parametri che influenzano le prestazioni dei sistemi radianti, con particolare attenzione al funzionamento estivo. Sarà analizzato lo scambio termico tra sistemi radianti e persone e tra sistemi radianti e superfici, con la descrizione dei parametri che influenzano il comfort termico. Verranno trattati pregi e difetti dei vari sistemi esistenti e i possibili risparmi energetici ed economici. Verrà presa, quindi, in esame la validità dell’utilizzo di sistemi radianti in relazione ai diversi ambiti di applicazione, dal residenziale all’ospedaliero, al commerciale.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di scegliere e applicare la tecnologia più efficiente e efficace in relazione al contesto.

A CHI si rivolge

Il modulo è di interesse sia per progettisti più giovani, che potranno apprendere le logiche di scelta e di dimensionamento degli impianti a soffitto, sia per i progettisti più esperti, che avranno la possibilità di approfondire temi importanti quali logiche di regolazione e logiche per il risparmio energetico.

CONOSCENZE PRELIMINARI SUGGERITE

Conoscenza della psicrometria e delle nozioni di base su benessere termico e qualità dell'aria. Conoscenza di base degli impianti di climatizzazione.

PROGRAMMA DI DETTAGLIO

h. 9.30-13.00/14.00-17.30

  • Elementi di base dei sistemi radianti
  • Scambio termico tra i sistemi radianti e le persone: confort termico
  • Scambi termici tra i sistemi radianti e l'ambiente
  • Prestazioni dei sistemi radianti
  • Sistemi radianti a pavimento, a soffitto e a parete
  • Trattamento dell'aria di rinnovo nei sistemi radianti
  • Regolazione dei sistemi di climatizzazione radiante
  • Generazione di energia nei sistemi radianti
  • Risparmi energetici ed economici
  • Applicazioni e procedure di calcolo

DOCENTE

Ing. Michele Vio, libero professionista

MATERIALE DIDATTICO

Dispense AiCARR Formazione in formato PDF complete di presentazioni utilizzate dal docente.

CREDITI FORMATIVI 

Verranno richiesti CFP solo per Ingegneri e Periti Industriali.