Scuola: Comunità Energetiche e autoconsumo: stato attuale e recenti Regole Applicative. (PS_24CER)

Indirizzo: AiCARR Formazione
On-line in diretta streaming
()
Telefono: 0267075805 Fax:   0237928719
EMail: paolaluciani@aicarrformazione.org



Comunità Energetiche e autoconsumo: stato attuale e recenti Regole Applicative On-line in diretta streaming

E’ finalmente giunto a compimento il percorso legislativo, iniziato nel 2020 con la conversione in legge del Decreto Milleproroghe 162/2019, che ha introdotto per la prima volta le “Comunità Energetiche Rinnovabili” e che ha avviato una nuova visione del concetto di consumo diffuso dell’energia elettrica rinnovabile.
Come ormai ben noto agli operatori del settore, il 23 gennaio u.s. il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, MASE, ha pubblicato il Decreto che appunto stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia. Il 23 febbraio u.s., inoltre, il GSE ha pubblicato le Regole Operative per disciplinare le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi.
Ai sensi del Testo integrato di Autoconsumo a Distanza -TiAD – che indica le modalità per la valorizzazione dell’autoconsumo diffuso, le tipologie di configurazione ammesse sono le seguenti:
A. autoconsumatore individuale di energia rinnovabile “a distanza” che utilizza la rete di distribuzione o sistema di autoconsumo individuale di energia rinnovabile a distanza che utilizza la rete di distribuzione;
B. gruppo di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente o sistemi di autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili;
C. comunità energetica rinnovabile o comunità di energia rinnovabile (CER);
D. cliente attivo “a distanza” che utilizza la rete di distribuzione;
E. gruppo di clienti attivi che agiscono collettivamente;
F. comunità energetica dei cittadini (CEC);
G. autoconsumatore individuale di energia rinnovabile “a distanza” con linea diretta.
Per aggiornare gli interessati sui contenuti delle pubblicazioni del MASE e del GSE, AiCARR Formazione propone un modulo costruito sia per presentare le novità introdotte dal D.M. del 23 gennaio che per approfondire le procedure per l'accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi in conto capitale previsti dal PNRR, ma anche per richiamare l’intero quadro legislativo relativo alle Comunità Energetiche e l’evoluzione del concetto di autoconsumo sino alla data attuale.
 
OBIETTIVI DEL CORSO
Il modulo si prefigge l’obiettivo di aggiornare i partecipanti in merito all’attuale quadro legislativo inerente alle Comunità Energetiche, evidenziando quanto contenuto del Decreto del MASE e soprattutto su quanto previsto dalle Regole Operative del GSE sia in relazione alla possibilità di accedere alle tariffe incentivanti che di ricevere contributi in conto capitale

A CHI E' RIVOLTO
Il modulo si rivolge a professionisti del settore della termotecnica e dell’efficienza energetica quali progettisti, Energy Manager ma anche ad amministratori di condominio, aziende e società interessate a progetti che coinvolgano la comunità, amministratori pubblici e tecnici della PA.

CREDITI FORMATIVI
Verranno richiesti CFP per Ingegneri.
Coloro che sono interessati all’ottenimento dei CFP sono tenuti a compilare correttamente durante l'iscrizione  il campo relativo all’Ordine di appartenenza con indicazione del numero di iscrizione, queste informazioni sono indispensabili per la procedura di caricamento dei crediti sulla piattaforma CNI.

Scarica la locandina


CodiceDescrizioneData 
CER Comunità Energetiche e autoconsumo: stato attuale e recenti Regole Applicative 05/04/2024

CER_2 Comunità Energetiche e autoconsumo: stato attuale e recenti Regole Applicative 07/05/2024
09/05/2024