Scuola: Fondamenti di Smart Building: modernizzare il Building Management ed accelerare la digitalizzazione (PS_24SBA)

Indirizzo: AiCARR Formazione
On-line in diretta streaming
()
Telefono: 0267075805 Fax:   0237928719
EMail: paolaluciani@aicarrformazione.org



Fondamenti di Smart Building: modernizzare il Building Management ed accelerare la digitalizzazione - On-line in diretta streaming

L’edificio cosiddetto “intelligente”, smart building, è un manufatto che utilizza tecnologie avanzate e sistemi integrati per migliorare la sua efficienza operativa e, quindi, la sostenibilità ambientale oltre che la sicurezza e il comfort degli occupanti. Questa tipologia di edificio deve necessariamente integrare dispositivi e sensori connessi in una rete centralizzata che consenta la raccolta, l'analisi e la gestione dei dati al fine di ottimizzarne le prestazioni e ridurre i consumi energetici.
Consapevole della portata innovativa connessa alle caratteristiche dello smart building e al conseguente impatto sulla progettazione impiantistica, AiCARR Formazione ha costruito un nuovo modulo formativo ricorrendo alla collaborazione della Associazione Smart Building Alliance Italia – SBA, Associazione leader in Italia, e non solo, per la promozione degli edifici intelligenti.
Il corso "Fondamenti di Smart Building", della durata di 8 ore, intende mettere in evidenza come l'automazione possa contribuire all'efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale, trasformando gli edifici in veri e propri ecosistemi tecnologicamente avanzati, non trascurando di parlare anche di Cyber Security.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si prefigge l'obiettivo di illustrare le competenze necessarie per progettare e gestire edifici intelligenti, presentando i concetti di base per comprendere l'automazione BAS, ottimizzare l'efficienza energetica, integrare tecnologie avanzate e garantire la sicurezza informatica.

A CHI E' RIVOLTO
In considerazione delle sue caratteristiche il corso è genericamente rivolto a:
- progettisti di impianti HVAC e progettisti di impianti elettrici;
- professionisti con incarichi di Direzione Lavori o Commissioning Authority;
- responsabili di aziende installatrici;
- tecnici che si occupano della gestione e manutenzione degli impianti;
- tecnici Asseveratori di sistemi BACS secondo la UNI TS 11651:2023.

CREDITI FORMATIVI
Verranno richiesti CFP per Ingegneri.
Coloro che sono interessati all’ottenimento dei CFP sono tenuti a compilare correttamente durante l'iscrizione  il campo relativo all’Ordine di appartenenza con indicazione del numero di iscrizione, queste informazioni sono indispensabili per la procedura di caricamento dei crediti sulla piattaforma CNI.

Scarica la locandina


CodiceDescrizioneData 
SBA Fondamenti di Smart Building: modernizzare il Building Management ed accelerare la digitalizzazione 22/05/2024
24/05/2024