Modulo: Simulazione Termoenergetica Dinamica - Introduzione teorica
Ore: 16,0
Codice Modulo: STED_A

STED A - Introduzione teorica

DATE: da definire

ORARI:  9.00 – 13.00 14.00 – 18.00

PROGRAMMA

Il programma teorico è comune e propedeutico ai tre moduli software EnergyPlus, TRNSYS e IES.

- Le esigenze di simulazione dinamica e i modelli per la  simulazione dinamica. Il bilancio termico dell’ambiente al nodo aria.  La validazione dei codici di calcolo. La norma UNI EN ISO 13971. Integrated design tool, libri e manuali.

- Le ipotesi alla base dei codici di calcolo. La conduzione termica in regime non stazionario. Il bilancio termico sulla superficie esterna e il bilancio termico sulla superficie interna. Il caso dei componenti edilizi particolari.

- La modellazione del clima esterno. La caratterizzazione dei componenti di involucro trasparenti. Definizioni, misure, dati climatici, TRY, TMY, irradianza e irradiazione, radiazione solare, radiazione dal cielo.

- La modellazione degli scambi convettivi. La modellazione degli impianti di generazione dell’energia. La modellazione degli impianti aeraulici e idronici. Installazione e generalità sul software, esempi di calcolo, variabili in uscita, convertitore dati climatici. 

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è rivolto a tutti i professionisti che si occupano di previsione numerica delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti di climatizzazione.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Per la fruizione del corso è necessaria una buona conoscenza dei fondamenti di termofisica dell’edificio: trasmissione del calore attraverso componenti edilizi, proprietà ottico-solari dei vetri, climatologia edilizia e impianti di climatizzazione, oltre alle conoscenze di informatica di base.

Il Modulo STED A non può essere acquistato da solo ma solo in abbinamento al Modulo STED B o STED C o STED D.

DOCENTI

  • Prof. Vincenzo Corrado, Politecnico di Torino
  • Prof. Ing. Livio Mazzarella, Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano

MATERIALE DIDATTICO

Dispense in formato elettronico predisposte dai docenti.

CREDITI FORMATIVI 

Per questo modulo, verranno richiesti CFP solo per Ingegneri e Periti Industriali. 

Coloro che sono interessati all’ottenimento dei CFP sono tenuti a compilare correttamente durante l'iscrizione  il campo relativo all’Ordine/Collegio di appartenenza con indicazione del numero di iscrizione, queste informazioni sono indispensabili per la procedura di caricamento dei crediti sulle piattaforme CNI e CNPI.

Scarica la locandina