Modulo: Il protocollo di sostenibilità LEED® Residential
Ore: 16,0
Codice Modulo: L0607_MI

IL PROTOCOLLO DI SOSTENIBILITA' LEED® RESIDENTIAL

LEED v4.1 Residential è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che promuove la progettazione e la costruzione di edifici residenziali sostenibili ad alte prestazioni, offrendo un approccio integrato alla sostenibilità misurata, sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni del patrimonio edilizio esistente. La certificazione LEED Residential è applicabile a case unifamiliari, piccoli edifici residenziali (LEED v4.1 Single Family Homes) e grandi edifici residenziali (LEED v4.1 Multifamily). Il corso che AiCARR Formazione propone in collaborazione con Macro Design Studio affronta il protocollo LEED Residential studiato da USGBC per far fronte alle richieste del mercato residenziale internazionale. A differenza dei più conosciuti protocolli LEED per edifici a uso non residenziale, LEED for Homes and Multifamily è la certificazione specifica per edifici residenziali singoli o condomini.

OBIETTIVI

Il corso si pone l’obiettivo di fornire al partecipante le conoscenze tecniche per affrontare un progetto residenziale secondo i requisiti LEED Residential. Sarà dato ampio spazio sia ai requisiti del protocollo (prerequisiti e crediti) che all’iter di certificazione, specificamente pensato per certificare case unifamiliari e piccoli complessi residenziali, che prevede la figura del verificatore in campo, il LEED for Homes Green Rater. Casi studio ed esercitazioni pratiche completeranno le due giornate di formazione.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso si rivolge a tutti gli stakeholder del mondo delle costruzioni in particolare:

  • Promotori e committenti
  • Progettisti Architetti e Ingegneri
  • Imprese di costruzione
  • Pubbliche Amministrazioni
  • Banche e istituti di credito

PROGRAMMA

Il corso si svolge in due giornate con orario dalle ore 09.00 alle ore 18.00.

  • LEED v4.1 Residential campo di applicazione e strutture dei protocolli
  • Il processo di certificazione e le figure coinvolte
  • Analisi dei crediti e prerequisiti delle aree: Integrative Process, Location and Transportation; Sustainable Sites, Water Efficiency; Energy and Atmosphere; Materials and Resources; Indoor Environmental Quality; Innovation in Design; Regional Priority
  • Il processo di verifica: le ispezioni in campo
  • Energia: percorso prestazionale e percorso prescrittivo
  • Esercitazione: valutazione di pre-assessment caso edificio LEED  v4.1 Single Family Homes e caso edificio LEED v4.1 Multifamily
  • Valutazione di Preliminaty Rating per LEED v4.1 Single Family Homes
  • Discussione finale e conclusioni della giornata

MATERIALE DIDATTICO

Dispense AiCARR Formazione complete di presentazioni utilizzate dal docente in PDF. 

DOCENTE

Arch. Paola Moschini  - Macro Design Studio Rovereto (Tn)

ISCRIZIONE

Il corso di formazione è a posti limitati (massimo 20), l’attivazione avverrà con almeno 10 iscritti.

Il corso sarà erogato in lingua italiana, alcuni supporti potranno essere in lingua inglese. Si consiglia di avere a disposizione il proprio laptop per lo svolgimento dell’esercitazione. Sarà rilasciato a ogni partecipante un attestato di frequenza.

CREDITI FORMATIVI 

Verranno richiesti CFP per Ingegneri e Periti Industriali. Saranno richiesti CMP per LEED AP e LEED Green Associate. Per informazioni sui crediti formativi per gli Architetti contattare: paolaluciani@aicarrformazione.org.