Modulo: Certificati Bianchi: le nuove Linee Guida e il Decreto correttivo D.M. 10 maggio 2018 con riferimento alla Guida Operativa del 2 maggio 2019
Ore: 7,0
Codice Modulo: CBAP_MI

CERTIFICATI BIANCHI: LE NUOVE LINEE GUIDA E IL DECRETO CORRETTIVO D.M. 10 MAGGIO 2018 CON RIFERIMENTO ALLA GUIDA OPERATIVA DEL 2 MAGGIO 2019

PRESENTAZIONE

Sono entrate in vigore il 4 aprile 2017 le nuove Linee Guida relative al meccanismo dei Titoli di efficienza Energetica, cosiddetti Certificati Bianchi, contenute nel Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico dell’11 gennaio 2017, Allegati 1 e 2, e le stesse sono state poi modificate con il D.M. 10 maggio 2018. A maggio 2019 inoltre è stata pubblicata la Guida Operativa che, in particolare nell’ambito della climatizzazione, introduce novità importanti sugli algoritmi di calcolo dei risparmi.
Con il D.M. 10 maggio 2018, per ciò che concerne il retrofit, è stato fortemente ridotto l’effetto della cosiddetta addizionalità, aumentando le potenzialità del meccanismo. Sono stati poi pubblicati i progetti standardizzati. Tuttavia, permangono forti criticità e difficoltà interpretative e di approccio alle pratiche che richiedono attenzione e professionalità specifica.
Il corso di AiCARR Formazione intende fare il punto della situazione su questo particolare e delicato argomento, partendo dalla presentazione delle più recenti novità introdotte per arrivare alle caratteristiche dei progetti presentabili. 

OBIETTIVI

Il corso ha l'obiettivo di analizzare la struttura dell'attuale meccanismo dei Certificati Bianchi (titoli di efficienza energetica) alla luce della Nuove Linee Guida D.M. 11 gennaio 2017 e soprattutto del decreto di modifica delle stesse (D.M. 10 maggio 2018, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale a luglio 2018) e della Guida Operativa del 2 maggio 2019.
Dopo un periodo di grande criticità le modifiche offrono nuove opportunità.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso si rivolge a tecnici e professionisti che vogliono conoscere lo schema, ad EGE certificati e dipendenti o titolari di ESCo che vogliano aggiornarsi, a tecnici o titolari di aziende che producono e/o vendono tecnologie efficienti che vogliano proporre ai propri clienti una soluzione in più per meglio ammortizzare i propri investimenti.

DOCENTE

Ing. Fabio Minchio - PhD in energetica

E.G.E. Certificato SECEM UNI CEI 11339 civile ed industriale

Esperto nel settore dell’efficienza energetica si occupa del meccanismo dei Certificati Bianchi fin dall’origine dello stesso, con particolare riferimento all’implementazione di progetti a consuntivo e nell’ambito della consulenza in fase di richieste di integrazione e contenzioso legale e come docente. Consulente in ambito pubblico e privato nel settore dei servizi energetici, è esperto di contrattualistica EPC.

PROGRAMMA DI DETTAGLIO

-Evoluzione del meccanismo: dal D.M. 20 luglio 2004 ad oggi 
-Sintesi del quadro legislativo vigente
-Nuove Linee Guida e decreto correttivo:
    gli attori del meccanismo; 
    soggetti ammessi e nuovo ruolo del titolare del progetto;
    tipologie di interventi ammessi;
    le novità del correttivo;
    tipologie di progetti: progetti standard e consuntivo.
-Dimensione minima dei progetti
-Addio all'addizionalità: impatto della modifica 
-Il problema della misura ante-intervento
-Analisi delle nuove schede PS: commento, esempi e criticità nell'applicazione
-Quando scegliere PS in luogo di un PC: condizioni vantaggi e svantaggi
-Baseline per nuove realizzazioni:
    previsioni e criticità;
    cumulabilità;
    andamento del mercato.
-Valore dei TEE: effetto del CAP al rimborso tariffario
-Come vendere i TEE 
-I certificati bianchi CAR  per la cogenerazione: breve introduzione e differenza con i TEE di cui al meccanismo oggetto del corso
-Conclusioni 

MATERIALE DIDATTICO

Dispense in formato elettronico predisposte dal docente

SEDE E ORARI

AiCARR Formazione Via Melchiorre Gioia 168 Milano
9.30-13.00  14.00-17.30

CREDITI FORMATIVI 

Verranno richiesti CFP per Ingegneri. 
Coloro che sono interessati all’ottenimento dei CFP sono tenuti a compilare correttamente durante l'iscrizione  il campo relativo all’Ordine/Collegio di appartenenza con indicazione del numero di iscrizione, queste informazioni sono indispensabili per la procedura di caricamento dei crediti sulle piattaforme CNI e CNPI.

Scarica la locandina