ATTIVITA' NORMATIVA

L’attività normativa di AiCARR comprende l'attivazione di Commissioni e di Comitati Tecnici (composti da soci AiCARR), che collaborano con gli Enti nazionali ed europei per lo sviluppo di linee guida, norme e leggi di settore.

In questa sezione puoi trovare:

  • NEW - SEZIONE LEGISLATIVA, elenco completo di leggi e regolamenti inerenti all'efficienza e la certificazione energetica a livello Comunitario, Nazionale e Regionale.
  • SEZIONE NORMATIVA, elenco completo e aggiornato, sulla normativa tencnica nazionale ed internazionale (UNI, EN, ISO e ASHRAE) suddivisa in aree tematiche.
  • Commissioni e Comitati tecnici di AiCARR.

SOFTWARE DI CALCOLO AiCARR

La visualizzazione dei manuali è interamente gratuita.

L'accesso all'area Download è riservato solo ai Soci.

 


A01 - ACQUA CALDA SANITARIA, DIMENSIONAMENTO ACCUMULO E POTENZE GENERATORI/SCAMBIATORI
 
Autore: Ing. Michele Vio
Scopo: Questo foglio di calcolo permette di dimensionare la potenza dei generatori e degli scambiatori di acqua calda sanitaria e il volume di accumulo necessario. Il metodo proposto dal software è apparentemente diverso dalla norma UNI 9182 per il semplice motivo che è più dinamico, permettendo il controllo con profili di consumo diversi. I risultati sono più precisi.

MANUALE DOWNLOAD


A02 - cOGENERAZIONE ALTO RENDIMENTO, CALCOLO DEL PES E CERTIFICATI BIANCHI AI SENSI DEI DECRETI 4/8/11 e 5/9/11

Autore: Ing. Michele Vio
Scopo: Questo foglio di calcolo si prefigge di verificare la rispondenza dell’impianto di cogenerazione ai requisiti per la qualifica di CAR, con calcolo dell’indice PES e della quantità di certificati bianchi concessa come incentivo.


A03 - GENERATORI DI CALORE, CONFRONTO ECONOMICO, ENERGETICO E DI IMPATTO AMBIENTALE TRA VARIE TIPOLOGIE.

Autore: Ing. Michele Vio
Scopo: Questo foglio di calcolo permette di confrontare rapidamente dal punto di vista economico due diverse soluzioni, in regime estivo e in regime invernale.


A04 - CALCOLI FINANZIARI: VALUTAZIONE DEL VALORE ATTUALE NETTO (VAN)

Autore: Ing. Michele Vio
Scopo: Questo foglio di calcolo permette di calcolare il Valore Attuale Netto (VAN) di un investimento.



A05 - CALCOLO POTENZA RADIATORI A CONDIZIONI DIVERSE DA QUELLE NOMINALI

Autore: Ing. Michele Vio
Scopo: Questo foglio di calcolo permette di calcolare la potenza resa da un radiatore quando si trova a lavorare a condizioni diverse da quelle nominali, in particolare a bassa temperatura.


A07 - DATI CLIMATICI

Autore: Ing. Michele Vio
Scopo: Questo foglio di calcolo permette di calcolare la frequenza oraria per l’utilizzo del Bin Method a partire dai dati climatici delle città italiane ricavati secondo la norma UNI EN ISO 15927-4.

 

 


         >