VENTILAZIONE, FILTRI PER IL PARTICOLATO E LA NUOVA NORMA UNI EN ISO 16890:2017: COSA CAMBIA NELLA SCELTA E NELL’IMPIEGO DEI FILTRI
PRESENTAZIONE
Il nuovo standard UNI EN ISO 16890-1 (UNI, 2017a) dal mese di giugno 2018 ha sostituito completamente la norma UNI EN 779. La norma 16890 introduce una nuova e più realistica classificazione dei filtri basata su range dimensionali del particolato (PM10, PM2.5, PM1) con l’obiettivo di correlare i valori di efficienza di un filtro alla concentrazione di particolato presente nell’aria esterna. Conseguentemente si ha la possibilità di progettare la Indoor Air Quality (IAQ) basandosi sulla situazione esistente per il PM, ovvero uno dei più impattanti contaminanti dell’aria outdoor. Il corso di AiCARR Formazione, illustra i meccanismi e l’importanza della filtrazione, enfatizzando gli aspetti innovativi della UNI EN ISO 16890.
OBIETTIVI
- Confrontare la classificazione dei filtri adottata nella UNI EN ISO 16890 con quella assai diversa della UNI EN 779.
- Fornire indicazioni relative alla selezione dei filtri sulla base della UNI EN ISO 16890.
- Suggerire, per gli impianti a tutt’aria e per gli impianti misti, un approccio per la definizione del numero e del posizionamento degli stadi di filtrazione e per la stima della efficienza cumulata di più stadi.
- Presentare le considerazioni relative alle perdite di carico, all’efficienza energetica, allo sporcamento, alle misure in situ delle prestazioni dei filtri ai fini di corrette pratiche di gestione e di manutenzione.
CREDITI FORMATIVI
Verranno richiesti CFP per Ingegneri e Periti Industriali.
Coloro che sono interessati all’ottenimento dei CFP sono tenuti a compilare correttamente durante l'iscrizione il campo relativo all’Ordine/Collegio di appartenenza con indicazione del numero di iscrizione, queste informazioni sono indispensabili per la procedura di caricamento dei crediti sulle piattaforme CNI e CNPI.
Scarica la locandina