Scuola: Idrogeno e Fuel Cells: energie sostenibili promettenti (PS_23FCELL)

Indirizzo: AiCARR Formazione
On-line in diretta streaming
()
Telefono: 0267075805 Fax:   0237928719
EMail: paolaluciani@aicarrformazione.org



Idrogeno e Fuel Cells: energie sostenibili promettenti - On-line in diretta streaming

PRESENTAZIONE
La profonda trasformazione del settore energetico europeo e dei singoli Paesi Membri che stiamo vivendo in questi anni, spinta dalla necessità di riduzione delle emissioni climalteranti ed inquinanti, sta portando all’attenzione dei tecnici del settore, ma non solo, la tecnologia dell’idrogeno.
L’idrogeno, assieme ovviamente ad altre tecnologie, può offrire una valida soluzione perché può essere utilizzato nel settore industriale e residenziale in sostituzione ai combustibili fossili per la produzione di energia e calore, puro o in miscela col gas naturale, sia attraverso processi elettrochimici con celle a combustibile sia bruciandolo come un carburante tradizionale ottenendo una combustione a zero emissioni di CO2, oltre che venire usato in diverse tipologie di veicoli per la mobilità di merci e persone. Eppure, c’è ancora parecchia strada da compiere, se è vero che attualmente l’idrogeno rappresenta una frazione modesta del mix energetico globale ed europeo, ed è ancora in gran parte prodotto da combustibili fossili.
La tecnologia dell’idrogeno e quella della sua più naturale applicazione, le celle a combustibile (Fuel Cells), si configurano oggi come tra le più promettenti tra le energie sostenibili. Per prepararsi al sempre più rilevante impatto sul mercato di tali tecnologie, è necessario che giovani ricercatori e professionisti del settore possano acquisire gli elementi fondamenti relativi a tali aspetti.

 
A CHI SI RIVOLGE
Il modulo si rivolge a professionisti del settore della cogenerazione e dell’efficienza energetica, ESCo, Energy Manager, progettisti, e a tutti coloro che sono interessati alla cogenerazione ed all’efficienza energetica.

 
CONOSCENZE PRELIMINARI SUGGERITE
Fondamenti di fisica: termodinamica ed elettrotecnica.

DOCENTE
Prof. Ing. Marco Noro - Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali - Università degli studi di  Padova

CREDITI FORMATIVI
Verranno richiesti i crediti formativi per Ingegneri e Periti Industriali..

Coloro che sono interessati all’ottenimento dei CFP sono tenuti a compilare correttamente durante l'iscrizione il campo relativo all’Ordine/Collegio di appartenenza con indicazione del numero di iscrizione, queste informazioni sono indispensabili per la procedura di caricamento dei crediti sulle piattaforme CNI/CNPI.

Scarica la locandina


CodiceDescrizioneData 
FCELL Idrogeno e Fuel Cells: energie sostenibili promettenti 17/04/2023