Modulo: Fire Safety Engineering: basi di un metodo di progettazione
Ore: 4,0
Codice Modulo: FSE1

Fire Safety Engineering: basi di un metodo di progettazione

presentazione

La Fire Safety Engineering (FSE) può e deve diventare un modo di progettare la sicurezza basato su obiettivi da raggiungere e norme da rispettare, anche con l’ausilio dei software di calcolo e soprattutto con un’approfondita conoscenza della materia nella sua complessità (come accade, per esempio, per l’ingegneria antisismica). La FSE, multidisciplinare per necessità e vocazione, richiede metodi di applicazione e software di simulazione che consentano al progettista di impostare correttamente la propria attività e di ricavare informazioni altrimenti non reperibili. In questo corso introduttivo vengono presentate le basi dell’FSE, con particolare riferimento alle fasi di sviluppo del progetto e alle potenzialità dei software di simulazione degli incendi.

In particolare saranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • le modalità di svolgimento di un progetto di Fire Safety Engineering, individuandone le fasi e i principali contenuti, secondo schemi all’estero già da tempo collaudati e normati.
  • l’uso dei software di simulazione, come valido e indispensabile strumento di ausilio nella progettazione e di miglioramento della conoscenza di un fenomeno complesso e a volte sorprendente come l’incendio. Si farà riferimento in particolare alle modalità di utilizzo del programma FDS - Fire Dynamics Simulator,  un software CFD appositamente sviluppato dallo statunitense “National Institute of Standards and Technology” (NIST), con particolare attenzione al comportamento del fumo e al trasporto di calore in caso di incendi.

Saranno inoltre presentati alcuni casi di studio, alcuni dei quali  relativi a progetti già oggetto di approvazione da parte dei Vigili del Fuoco.

PROGRAMMA DI DETTAGLIO

h. 14.00 Registrazione dei partecipanti

h. 14.15 Introduzione alla Fire Safety Engineering

  • La normativa italiana di riferimento -  D.M. 9 maggio 2007  “Direttive per l'attuazione dell'approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio”. -  lettera circolare M.I. 31 marzo 2008 “Linee guida per l’approvazione dei progetti”
  • Campi di applicazione della FSE
  • Compiti e responsabilità dei professionisti (progettisti e installatori)

h. 15.00 Modalità  di applicazione della FSE

  • Qualitative Design Review
  • Quantitative Analysis of Design
  • Assessment against Criteria
  • Reporting and Presentation of Results

h. 16.00 Uso dei software di simulazione

  • Modelli a zone e di campo
  • Presentazione dei casi di studio - centri commerciali e mall - autorimesse interrate prive di ventilazione naturale

h. 18.00 Conclusioni e domande

DOCENTE

Ing. Roberto Barro - progettista, membro del Comitato Tecnico Aicarr “Sicurezza e prevenzione incendi” e  consulente di Confcommercio per la prevenzione incendi. 


Il corso verrà erogato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari a 12.

La data ed il luogo di svolgimento sarà comunicata a coloro che hanno manifestato l'intenzione a partecipare con un anticipo di almeno 30 giorni. 

FSE1     Fire Safety Engineering: basi di un metodo di progettazione  Prenota