Scuola: ()

Indirizzo:

Telefono: Fax:   
EMail:



LA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI MECCANICI IN AMBITO OSPEDALIERO

PRESENTAZIONE

Gli impianti meccanici HVAC, (Heating, Ventilation and Air Conditioning ) e gas medicali, idricosanitari , antincendio al servizio degli ospedali presentano peculiarità e problematiche che certamente non hanno uguali in altre tipologie di utenza. Gli impianti HVAC rivestono negli ospedali un ruolo ben più importante del semplice controllo del comfort termoigrometrico e della qualità dell’aria. Non solo infatti in alcuni casi particolari i valori della temperatura e dell’umidità ambiente costituiscono uno dei fattori clinici nella terapia del paziente, ma in generale agli impianti HVAC è riservato il delicato e importante compito di concorrere a ridurre il rischio di infezioni nosocomiali dovute ai patogeni aerodispersi (“safety ventilation”).
Le tipologie impiantistiche utilizzabili nei vari reparti, i loro criteri di selezione e di dimensionamento, le problematiche progettuali e costruttive connesse agli aspetti igienici delle apparecchiature e dei componenti impiantistici installabili richiedono pertanto una ampia, complessa e articolata serie di specifiche conoscenze, che in molti casi sono uniche nell’ambito della cultura progettuale relativa al settore.
Le tipologie impiantistiche nei nosocomi hanno peculiarità in merito alle quali occorre conoscere dettagliatamente le prescrizioni dei dispositivi legislativi e normativi che ne disciplinano rigorosamente la progettazione, l’installazione il collaudo e la certificazione finale. Fra queste sia gli impianti idricosanitari sia  gli impianti gas medicali e antincendio non sono da meno. In merito ai primi basti pensare agli importanti accorgimenti progettuali da mettere in atto per ridurre il rischio di proliferazione del batterio della legionella all’interno delle reti idriche di distribuzione acqua sanitaria, o le non semplici soluzioni  progettuali  connesse alla complessa tematica della prevenzione incendi nel settore ospedaliero.
A 10 anni dalla prima edizione del corso dedicato alla progettazione degli impianti tecnici di climatizzazione a servizio delle strutture sanitarie, AiCARR Formazione ha inteso sottoporre a importante, più ampia e modulare, revisione l’iniziale struttura del corso ampliandolo non solo con la trattazione degli impianti meccanici a servizio di un moderno ospedale, ma affrontando anche le peculiarità degli impianti per Reparti Speciali.

OBIETTIVI

Il corso si prefigge l’obiettivo di  illustrare i criteri più attuali relativi alla  progettazione di tutti gli impianti meccanici, al servizio di tutte le utenze di un moderno ospedale per acuti, soffermandosi in modo particolare sulle utenze più complesse e specifiche quali ad esempio le sale operatorie, i laboratori, i reparti speciali di diagnosi e cura. I moduli presentano tutti gli impianti necessari per il corretto e sicuro funzionamento di un ospedale, illustrando le norme nazionali e internazionali che ne disciplinano la progettazione, riepilogando le condizioni di progetto da esse suggerite, descrivendo le principali soluzioni progettuali oggi adottabili e riportando le peculiari modalità di scelta e realizzazione delle apparecchiature e dei componenti installabili. Vengono infine trattate le operazioni per l’esecuzione dell’attività  di convalida e di certificazione degli impianti.

A CHI SI RIVOLGE

I moduli sono pensati per i tutti gli operatori del settore (tecnici ospedalieri, progettisti, gestori, manutentori) che desiderano approfondire le proprie  conoscenze sulla prestazioni che devono essere fornite dai moderni impianti per una struttura ospedaliera e sui criteri di progettazione che occorre adottare per perseguirle.

In virtù di questo, il corso è strutturato in 3 moduli, della durata di 2 o 3 giorni, fruibili separatamente in relazione alle personali conoscenze di base ed esperienze professionali.

MODULO SaFo - Impianti di climatizzazione in ambito ospedaliero: Fondamenti

Durata: 16 ore

Obiettivi:

  • fornire nozioni di base sul comfort termoigrometrico e sul trattamento dell'aria e dell'acqua
  • illustrare i principi di funzionamento, le caratteristiche costruttive e le più diffuse applicazioni in ambito sanitario degli impianti termici, di climatizzazione e di preparazione di acqua calda sanitaria
  • evidenziare le norme di riferimento e le procedure indispensabili per ridurre i rischi connessi al funzionamento degli impianti

MODULO SaBa - Progettazione di impianti di climatizzazione in ambito ospedaliero: Corso Base

Durata: 24 ore

Obiettivi:

  • spiegare il ruolo degli impianti HVAC in ambito ospedaliero, l’integrazione nell’edificio e la scelta impiantistica
  • presentare i criteri essenziali per la scelta delle più adeguate politiche di gestione e  manutenzione degli impianti
  • offrire i riferimenti bibliografici essenziali per l'approfondimento delle tematiche trattate

MODULO SaSp - Progettazione di impianti di climatizzazione in ambito ospedaliero: Approfondimenti

Durata: 20 ore

Obiettivi:

  • affrontare in maniera approfondita le peculiarità degli impianti HVAC a servizio delle differenti utenze di una struttura ospedaliera, quali blocco operatorio, degenze, reparti speciali, laboratori
  • offrire i riferimenti bibliografici essenziali per l'approfondimento delle tematiche trattate
  • analizzare le principali soluzioni e strategie utili al contenimento dei consumi energetici

NB La frequenza alla prima giornata di SaBa è ritenuta propedeutica per SaSp

MATERIALE DIDATTICO

Dispense in formato elettronico predisposte dai docenti. 

Docenti

Ing. Matteo Bo, progettista (Prodim Srl)
Ing. Livio Bongiovanni, progettista, libero professionista
Prof. Cesare Maria Joppolo, Prof. Ordinario, AirLab – Dip. di Energia, Politecnico di Milano
Ing. Sergio La Mura, libero professionista, Studio Ingegneria La Mura
P.I. Roberto Merici, responsabile attività ospedaliere Sagicofim spa
Ing. Federico Pedranzini, AirLab - Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano
Ing. Massimo Silvestri, progettista (Studio Silvestri e Ass.)

CREDITI FORMATIVI 

Verranno richiesti CFP per Ingegneri e Periti Industriali. 
Coloro che sono interessati all’ottenimento dei CFP sono tenuti a compilare correttamente durante l'iscrizione  il campo relativo all’Ordine/Collegio di appartenenza con indicazione del numero di iscrizione, queste informazioni sono indispensabili per la procedura di caricamento dei crediti sulle piattaforme CNI e CNPI.

Scarica la locandina