Contratti EPC nel partenariato pubblico-privato: contratto tipo ANAC e CAM - On-line in diretta streaming
Presentazione
Il ruolo dei contratti EPC nel contesto del Partenariato pubblico-privato sta assumendo sempre più rilevanza, anche in relazione al legame che questa forma contrattuale ha con l’accesso all’incentivazione del Conto Energia Termico. Se in passato sono venuti a mancare riferimenti per standardizzare i contenuti dei contratti, nel corso degli ultimi 2-3 anni vi sono stati interventi in senso opposto. E’ stato infatti introdotto il contratto tipo ANAC approvato dal Ministero dell’economia e delle finanze ed ENEA; è inoltre entrato in vigore il 27 dicembre 2024 il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica del 12 agosto 2024, recante "Adozione dei criteri ambientali minimi per l'affidamento integrato di un contratto a prestazione energetica (EPC) di servizi energetici per i sistemi edifici-impianti (CAM EPC)". Il Decreto si applica a tutti i contratti che includono gli impianti elettrici oltre ai servizi energetici per gli edifici. Lo scopo che si intende perseguire è quello di consentire all’affidatario del contratto un contenimento dei consumi energetici al fine di ridurre l’impatto ambientale del sistema edificio-impianto, in linea con quanto chiesto dalla Commissione Europea.
AiCARR Formazione propone un corso, di breve durata, per illustrare non solo il fine del Decreto ma anche e soprattutto per approfondirne l’ambito di applicazione con particolare attenzione ai contratti EPC (Energy Performance Contract) e con un focus specifico sul contratto tipo ANAC. A tale scopo parte della lezione è affidata ad un legale esperto di contrattualistica EPC per approfondire i contenuti dei contratti, la struttura del contratto ANAC, le penali e le loro applicazioni. L’altra parte della lezione è, come di consueto, gestita da un tecnico, consulente in ambito pubblico e privato nel settore dei servizi energetici, per affrontare le specifiche tecniche del Decreto CAM, i criteri premianti e le modalità di verifica previste per i vari criteri.
Obiettivi
Il modulo si prefigge l’obiettivo di aiutare i partecipanti a:
- comprendere il quadro normativo e l'importanza dei CAM nei contratti EPC;
- conoscere i CAM specifici per i servizi elettrici, termici e combinati;
- applicare i CAM nelle diverse fasi di un contratto EPC;
- illustrare la struttura del contratto tipo ANAC;
- evidenziare le clausole contrattuali più critiche.
A chi è rivolto
Il modulo si rivolge a professionisti del settore della termotecnica e dell’efficienza energetica quali progettisti, Energy Manager, tecnici di ESCO, EGE ma anche ad amministratori pubblici e tecnici della PA.
Docenti
Ing. Fabio Minchio - Libero professionista, PhD in energetica, E.G.E. Certificato SECEM UNI CEI 11339 civile ed industriale - Esperto nel settore dell’efficienza energetica. Consulente in ambito pubblico e privato nel settore dei servizi energetici, esperto di contrattualistica EPC. Presidente eletto di AiCARR.
Avv. Giacomo Zennaro - Counsel dello studio Gianni & Origoni - Milano
Crediti formativi
Verranno richiesti CFP per Ingegneri
Scarica la locandina