Modulo: La Raccolta R edizione 2009 - Corso INTRODUTTIVO: la Raccolta, la modulistica, le peculiarità dei vari tipi di impianti, le procedure INAIL per l'esame progetto e il collaudo, gli errori da evitare
Ore: 4,0
Codice Modulo: RAC1

La Raccolta R edizione 2009 - Corso INTRODUTTIVO: la Raccolta, la modulistica, le peculiarità dei vari tipi di impianti, le procedure INAIL per l'esame progetto e il collaudo, gli errori da evitare

PRESENTAZIONE

Dal 1° marzo 2011 è in vigore l’edizione 2009 della “Raccolta R”, che costituisce la regolamentazione tecnica sugli impianti di riscaldamento ad acqua calda.

Gli  impianti di riscaldamento che utilizzano acqua calda sotto pressione con temperatura non superiore a 110 °C e potenza nominale massima complessiva  dei  focolari superiore a 35 kW  rientrano infatti nella disciplina dettata dal D.M. 01/12/75 e devono essere progettati e messi in esercizio rispettando le specificazioni tecniche e le procedure richiamate nel decreto.

Le specificazioni tecniche sono contenute appunto nella “Raccolta R”, aggiornata  per recepire i contenuti della successiva Direttiva 97/23/CE – PED e tener conto sia di ulteriori fonti energetiche sia delle diverse tipologie di impianto di riscaldamento che si sono sviluppate successivamente al 1975, nonché dell’evoluzione normativa e del progresso tecnologico in materia.

AICARR Formazione proponedue corsi “in pillole” sull’argomento , indirizzati a progettisti e installatori,  con lo scopo di illustrare la normativa di riferimento, le novità introdotte e i nuovi modelli da utilizzare.

Il corso introduttivo offre, anche a chi non ha competenze specifiche, una descrizione dettagliata dei contenuti della Raccolta R, partendo dal D.M. 01/12/75 e illustrando le peculiarità dei vari impianti soggetti alla compilazione dei modelli della Raccolta R. Si conclude con una disamina degli errori più comuni da evitare.

Il corso avanzato affronta i temi più “scottanti” nella progettazione degli impianti ad acqua calda oggetto di applicazione delle specificazioni tecniche. Viene posto l’accento sul confronto fra la Raccolta R e quanto prescritto dalla Norma UNI 10412, anch’essa relativa ai requisiti di sicurezza per gli impianti di riscaldamento ad acqua calda.  Si entra infine nel merito dell’applicazione della Raccolta R agli impianti realizzati con generatori modulari, pannelli solari e sistemi di cogenerazione.  

PROGRAMMA DI DETTAGLIO

Corso INTRODUTTIVO 

  • Il DM 1.12.75 tra legge e prassi
  • La struttura della nuova Raccolta R edizione 2009  INAIL
  • La modulistica
  • Accessoriamento, verifica e denuncia di un impianto a vaso chiuso
  • Accessoriamento, verifica e denuncia di un impianto a vaso aperto
  • Gli impianti con scambiatori di calore alimentati sul primario con fluidi a temperatura superiore a 110°C
  • Gli impianti con generatori alimentati con combustibili solidi non polverizzati
  • La modifica o la riparazione degli impianti ad acqua calda
  • Le procedure INAIL per l’esame progetto e per il collaudo
  • Errori da evitare
  • Conclusioni e domande

DOCENTE

Ing. Domenico Mannelli - Dirigente di ricerca INAIL ex ISPESL, componente gruppo di lavoro Ispesl “Impianti di riscaldamento  Raccolta R”, componente Consiglio tecnico Ispesl “Specifiche di esercizio per impianti e D.M. 329/04”, componente gruppo di lavoro “Verifiche di esercizio di attrezzature/insiemi a pressione“ del GC05-SC3 del Comitato Termotecnico Italiano.


Il corso verrà erogato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari a 12.

La data ed il luogo di svolgimento sarà comunicata a coloro che hanno manifestato l'intenzione a partecipare con un anticipo di almeno 30 giorni. 

RAC1 La Raccolta R edizione 2009 - Corso introduttivo  Prenota