03/04/2018
 
Protocollo LEED: novità per la seconda edizione del Percorso
 

Con due nuovissimi corsi dedicati al settore residenziale, ritorna a Milano dal 3 maggio il Percorso sul Protocollo LEED, Leadership in Energy & Environmental Design, che AiCARR Formazione propone in collaborazione con la Società Macro Design Studio di Rovereto (TN). 
Il Percorso formativo è studiato per permettere ai professionisti che si occupano di progettazione del si­stema edificio impianto di approfondire gli argomenti connessi alla sostenibilità ambientale, di entrare nel merito dei criteri posti alla base del sistema LEED® e anche di poter affrontare gli esami di accreditamento professionale previsti dal GBCI, oppure di otte­nere crediti di Continuing Education.

Sette giornate per una panoramica completa


Il Percorso di quest’anno è costituito da ben sette giornate di formazione, frequentabili anche in maniera indipendente l’una dall’altra. 

Si parte il 3 maggiocon il corso di Preparazione all’esame LEED® Green Associate, che affronta le basi concettuali del green building, l’iter per sostenere l’esame, con spiegazioni sui relativi co­sti e procedure, oltre a prevedere un’interessante simulazio­ne d’esame.

Si prosegue il 15 maggio con la giornata dedicata alla Preparazione dell’esame LEED® AP (BD+C), che offre le conoscenze di base e gli strumenti utili a sostene­re l’esame di accreditamento professionale LEED® AP Building Design + Construction: verranno affrontati i contenuti utili alla gestione del progetto LEED e, anche in questo caso, verrà offer­to ampio spazio alla simulazione d’esame.

Il Percorso riprenderà il 26 settembre dopo la pausa estiva con il corso dedicato a LEED®v4 Existing Building: Operation and Maintenance, che consente di comprendere appieno gli obiettivi, le potenzialità, il processo di certificazione e i vari prerequisiti e crediti relativi al sistema di certificazione LEED v4 per edifici esistenti, seguito il 23 ottobre dal corso su I piani di gestione del cantiere sostenibile secondo il protocollo LEED, ideato per fornire le conoscenze tecniche e gli strumenti che permettono di gestire le pratiche del cantiere sostenibile in conformità ai requisiti richiesti dalla certificazio­ne LEED v4.

Il 5 ottobre è in programma il nuovo corso LEED BD+C: Homes and multifamily lowrise. LEED for Homes è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che promuove la progettazione e la costruzione di edifici residenziali sostenibili ad alte prestazioni, offrendo un approccio integrato alla sostenibilità sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni del patrimonio edilizio esistente. In particolare, la certificazione LEED BD+C: Homes and multifamily lowrise è applicabile a case unifamiliari e piccoli edifici residenziali. Il corso fornisce al partecipante le conoscenze tecniche per affrontare un progetto residenziale secondo i requisiti posti da questa certificazione. Sarà dato ampio spazio sia a prerequisiti e crediti sia all’iter di certificazione, che prevede la figura del verificatore in campo, il LEED for Homes Grene Rater. Casi studio ed esercitazioni pratiche completano il programma del corso.

LEED v4 Building Design+Construction è il tema della giornata in agenda il 19 novembre, in cui vengono af­frontati gli aspetti di gestione del processo di certificazione, dalla registrazione del progetto sul portale di GBCI – LEED Online, alla gestione del gruppo di lavoro, ai diversi ruoli e responsabi­lità che vengono assegnati ai singoli professionisti in relazio­ne a prerequisiti e crediti. 

Il percorso si conclude il 11 dicembre con la seconda novità di quest’anno: il corso dedicato alla certificazione LEED B+C Multifamily Midrise, che interessa grandi edifici residenziali a partire dai quattro piani fuori terra. I partecipanti al corso apprenderanno le conoscenze tecniche per affrontare un progetto residenziale secondo i requisiti LEED Multifamily Midrise. Verrà dato ampio spazio sia ai requisiti del protocollo, sia all’iter di certificazione, con attenzione alla modellazione energetica al Commissioning di base dei sistemi centralizzati, parte integrante del protocollo LEED Multifamily Midrise. Anche per questo corso sono previsti casi studio ed esercitazioni pratiche.

I docenti
Arch. Paola Moschini - Macro Design Studio;
Arch. Elisa Sirombo - Macro Design Studio
I docenti di Macro Design Studio sono professionisti accreditati LEED® AP e LEED® Faculty, credenziale rilasciata direttamente da USGBC a professionisti altamente esperti e informati sui temi LEED.

I Crediti Formativi Professionali
Per questo percorso verranno ri­chiesti i Crediti per ingegneri e periti industriali.

Il Calendario
3 maggio - Preparazione esame LEED® Green Associate (L01)
15 maggio - Preparazione esame LEED® AP BD+C (L02)
26 settembre - Il protocollo di sostenibilità LEED® v4 Existing Building: O&M (L04)
5 ottobre – LEED BD+C: Homes and multifamily lowrise (L06) – NUOVO
23 ottobre - I piani di gestione del cantiere sostenibile secondo il protocollo LEED® (L05)
19 novembre - Il protocollo di sostenibilità LEED®v4 BD+C (L03)
11 dicembre – LEED B+C Multifamily Midrise (L07) – NUOVO

Per informazioni, quote di partecipazione e iscrizione clicca qui