AICARR FORMAZIONE eroga su tutto il territorio nazionale corsi incentrati sulle tematiche del benessere sostenibile, del condizionamento dell’aria e, più in generale, delle tecnologie impiantistiche per la produzione, la distribuzione e l’utilizzo dell’energia termica in ambito civile e industriale.
L'offerta didattica, completa e flessibile, risponde alle esigenze di formazione e aggiornamento di professionisti e tecnici di aziende e amministrazioni che operano nel settore della climatizzazione al servizio del benessere e del risparmio energetico ponendo sempre la massima attenzione ai temi connessi alla sostenibilità ambientale. L’attività di AiCARR Formazione si rivolge sia a neolaureati sia a professionisti già affermati che a vario titolo si occupano di efficientamento energetico di sistemi edificio-impianto in ambito civile e industriale. All’interno del variegato panorama di argomenti trattati grande spazio trovano i temi correlati alla diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, nell'ottica di una decarbonizzazione sempre più spinta degli edifici, e il passaggio dagli edifici NZEB a quelli ZEB per un futuro sano e sostenibile, non trascurando le nuove necessità di qualità dell’ambiente interno.

Quattro sono le aree formative principali:

  • La Scuola di Climatizzazione: unica nel suo genere sul territorio nazionale, è riconosciuta quale punto di riferimento d’eccellenza per la formazione ed è caratterizzata da tre percorsi: 
    √ Fondamenti: costituito da venti moduli che affrontano le tematiche principali della progettazione di impianti HVAC, indirizzati a chi intende intraprendere la professione avvalendosi di una solida preparazione tecnica di base.
    √ Approfondimenti: dedicato a chi, dopo avere seguito il Percorso Fondamenti, desidera entrare nel merito di alcune tematiche di interesse e a tutti i professionisti che intendono mantenersi costantemente aggiornati.
    √ Specializzazione: 10 moduli rivolti a chi ha maturato un'esperienza di progettazione e intende ampliare le conoscenze su argomenti specifici inerenti tecnologie innovative o aspetti normativi e tematiche di attualità legate al settore.
    La consolidata formula “a moduli” che caratterizza la Scuola di Climatizzazione consente di creare percorsi formativi personalizzati e di coniugare l’apprendimento in aula, dotata di tecnologia  multimediale, con le esercitazioni pratiche svolte in laboratori all'avanguardia, messi a disposizione da aziende associate.
  • I Corsi e percorsi Specialistici: corsi di una, due o più giornate che offrono un approfondimento su temi e argomenti relativi a tecnologie innovative, applicazioni di Linee Guida, Norme, Leggi. Forniscono gli strumenti e le regole dell’arte necessari al corretto esercizio dell’attività professionale.
     
  • La Scuola in Pillole: caratterizzata da corsi della durata di mezza giornata o talvolta di un giorno, con un focus su tematiche attuali e sui recepimenti normativi, proposti con l’obiettivo di creare appuntamenti di aggiornamento professionale su tutto il territorio nazionale.
  • La Certificazione professionale: corsi e/o esami finalizzati alla Certificazione di professionisti. Grazie alla collaborazione con organismi di certificazione quali ICMQ e Cepas/Bureau Veritas, AiCARR Formazione organizza on-line, nella sua sede di Milano o, a richiesta, su tutto il territorio esami di certificazione per diverse figure professionali.

Formazione “su misura”

Accanto ai Percorsi programmati, AiCARR Formazione offre corsi ad hoc per aziende, organizzazioni private ed enti pubblici con l’obiettivo di rispondere alle specifiche esigenze interne di aggiornamento professionale.

L’offerta formativa dedicata è formulata in collaborazione con i Responsabili delle Risorse Umane e della Formazione, che hanno la possibilità di costruire insieme agli specialisti di AiCARR Formazione un percorso flessibile e “su misura” per le proprie risorse. Il piano formativo che ne consegue è quindi il risultato di una partnership sinergica e consente ai partecipanti di sviluppare conoscenze e competenze mirate, che contribuiscono ad accrescere il vantaggio competitivo dell’organizzazione che si rivolge ad AiCARR Formazione.
I Corsi in house possono essere erogati nella sede dell’organizzazione che li richiede, in modalità on-line o nella sede di AiCARR Formazione a Milano.

Docenti

Il corpo docente di AiCARR Formazione è costituito da oltre cinquanta tra professionisti che provengono dal mondo della progettazione, dell’installazione, degli enti di controllo, della consulenza, della gestione impianti.

L’esperienza professionale dei docenti di AiCARR Formazione è consolidata e riconosciuta anche a livello internazionale. I partecipanti ai corsi possono apprendere dalla viva voce dei massimi esperti in materia le conoscenze relative alla tematica di interesse e stabilire con loro un contatto che può proseguire anche oltre l’esperienza formativa in aula.

Per i percorsi di alta specializzazione quali Igiene, ispezione e manutenzione degli impianti di climatizzazione”, “Simulazione Termoenergetica Dinamica” e “La progettazione degli impianti meccanici in ambito ospedaliero”, AiCARR Formazione si avvale della collaborazione di specialisti provenienti da istituzioni pubbliche e organizzazioni del settore di riferimento tra i più autorevoli.

Qualità certificata e Crediti Formativi Professionali

AiCARR Formazione è certificata ISO 9001:2015. È inoltre Provider del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) e del Collegio Nazionale dei Periti Industriali (CNPI), garantendo ai partecipanti a ciascun corso Crediti Formativi indispensabili per i professionisti iscritti agli Albi.