AiCARR Educational S.r.l è Società Benefit
AiCARR Educational S.r.l - SB, Società già certificata ISO 9001:2015, ha scelto di proseguire il suo percorso nell’attenzione alla qualità e al benessere, inteso in senso lato, e si è attestata quale Società Benefit, status giuridico che ha ottenuto all’inizio del 2024 con la modifica del suo Statuto.
Con questa attestazione, AiCARR Educational S.r.l - SB conferma e rende esplicito l'impegno che la Società ha, sin dalla sua costituzione, nei confronti dei temi della sostenibilità ambientale e dell'efficienza energetica, uniti ad una corretta politica di governance aziendale; inoltre, grazie a una ancora più incisiva competitività sul mercato, la Società ha l’opportunità di incrementare la sua capacità di formare giovani professionisti, non solo sui temi attinenti alla loro professione, ma anche su quelli essenziali della sostenibilità in senso generale, in un’ottica che restituisce valore alle persone e all’ambiente.
La qualifica di Società Benefit ha richiesto l’inserimento nell’oggetto sociale della previsione delle finalità del cosiddetto "beneficio comune" che la Società intende perseguire, nell’esercizio della propria attività economica, accanto a quelle tipicamente lucrative.
Per beneficio comune deve intendersi "il perseguimento di uno o più effetti positivi o la riduzione degli effetti negativi su una o più categorie di portatori di interesse, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse" (Legge del 28 dicembre 2015, n. 208, articolo unico, commi 376-384).
AiCARR Educational S.r.l - SB ha dunque come scopo ultimo il perseguimento del benessere e della soddisfazione di tutte le persone che ne fanno parte, attraverso il lavoro in un ambiente solidale e motivante e la partecipazione a una attività economica a prosperità condivisa. Per perseguire tale obiettivo, anche nel lungo termine, la Società ricerca l'economicità della gestione e pertanto il conseguimento di un livello di profitto sufficiente a finanziare la continuità della Società nel tempo, gli auspicabili progressi dell'attività caratteristica e l’ampliamento dei servizi offerti, così da perseguire in modi nuovi il suo scopo ultimo.
Nella Società Benefit, infatti, la generazione di valore economico non è più un fine meramente individualistico, ma rappresenta un mezzo per il raggiungimento dello scopo ultimo, per la custodia dell'impresa, per la creazione di un ambiente di lavoro sereno per tutte le persone coinvolte e per finalità di beneficio comune, dalla trasparenza e correttezza nei rapporti con gli esterni, all’uso responsabile delle risorse, alla tutela dell’ambiente.
Queste sono, più nel dettaglio, le specifiche finalità di beneficio comune, tratte dallo Statuto di AiCARR Educational S.r.l – SB:
- impegno a perseguire politiche e azioni concrete volte ad avere un impatto sociale e ambientale positivo;
- impegno, attraverso la sua attività formativa, a incrementare la conoscenza di tecniche e tecnologie che perseguono l’efficientamento nell’uso delle risorse e la riduzione delle emissioni;
- impegno ad attuare un cambiamento del proprio modello di business per arrivare ad una economia che possa tendere a zero emissioni di gas climalteranti;
- la collaborazione e la sinergia con organizzazioni profit, non profit, fondazioni e simili il cui scopo sia allineato e sinergico con quello della Società, per contribuire al loro sviluppo e amplificare l'impatto positivo del loro operato.
E' da sottolineare che l’effettivo
perseguimento delle finalità di beneficio comune dovrà essere dimostrato
attraverso una relazione annuale che, con il suo nuovo status, AiCARR Educational S.r.l - SB si è impegnata a redigere e pubblicare ogni anno.