Laureato in Ingegneria Chimica con il massimo dei voti.
È professore ordinario nella Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione del Politecnico di Milano.
Professore Associato di Fisica Tecnica. Professore Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale.
Fa parte del Dipartimento di Energia dove dirige la Sezione "Ingegneria Termica e Tecnologie Ambientali", Coordina il Gruppo di Ricerca AIRLAB Green&HiTEcnh AirConditioning.
Ha svolto e svolge attività organizzative e istituzionali. Tra queste: Presidente AiCARR (dal 2005 al 2007), membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Studio e Controllo della
Contaminazione Ambientale - ASCCA (dal 2008), membro del Technical Activities Committee dell'American Society of Heating, Refrigeration, AirConditioning Associations - REHVA (dal 2004 al 2008), membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca STEN del Politecnico di Milano, membro del Consiglio Scientifico del Centro di Ateneo per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali (dal 2011), membro del Consiglio Scientifico del Centro di Ateneo per la Sicurezza.
Ha svolto e svolge attività di ricerca nel campo delle applicazioni della termodinamica e dei fenomeni di trasporto a componenti e sistemi impiantistici per la climatizzazione e per il controllo della contaminazione.
È autore di oltre 150 lavori scientifici e titolare di brevetti.