Laureato in Ingegneria Meccanica e in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università degli Studi di Padova.
È professore emerito. Opera presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali – DTG a Vicenza dell’Università di Padova, dove tiene il corso di Gestione dell’energia.
È stato Presidente dell’AiCARR per il triennio 2008-2010. È stato Presidente della Commission E1 Air conditioning nel periodo 2007-16 e della Section E (Air Conditioning Heat Pumps and Energy Recovery) dell’International Institute of Refrigeration nel periodo 2017-23.
Ha svolto un’intensa attività pubblicistica che ha prodotto circa 400 lavori su riviste internazionali, nazionali o pubblicati su Atti di Convegni, anche 17 libri di carattere monografico su varie tematiche del risparmio energetico, delle energie rinnovabili e del condizionamento dell’aria. Uno di questi è stato tradotto in 7 lingue fra cui cinese, russo e turco.
Il più recente sulle “Pompe di calore industriali” è stato pubblicato nel 2024.
Ha sviluppato attività di consulenza tecnico-scientifica con molte aziende del settore termotecnico con cui ha realizzato impianti o apparecchiature innovativi nel campo della climatizzazione ambientale (dai primi impianti con pompa di calore geotermica, a impianti con pompa di calore ad assorbimento o impianti solari per il condizionamento estivo).