Marinosci  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosimo Marinosci

 




 



Cosimo Marinosci si è laureato in Ingegneria Edile nel 2003 presso l'Università di Bologna ed ha ottenuto il titolo di Ph.D in Ingegneria Industriale nel 2011, ex-Ricercatore Universitario dal 2011 al 2014, Esperto in Gestione dell’Energia (EGE civile, dal 2014), Tecnico Competente in Acustica, Certificatore Energetico, Agente Accertatore APE.

Dopo aver svolto un periodo di circa 10 anni di ricerca universitaria nell'ambito dell’energetica degli edifici, oggi pratica la libera professione principalmente mediante consulenze tecnico-scientifiche e formazione professionale.

I principali ambiti di interesse professionale e scientifico riguardano le simulazione energetiche dinamiche degli edifici (involucro e impianti), le analisi termiche numeriche e sperimentali sull'involucro edilizio, la certificazione energetica degli edifici e il controllo di qualità degli APE, le facciate ventilate, gli audit energetici degli edifici civili e il monitoraggio dei parametri ambientali e dei consumi degli edifici.
E’ inoltre Socio di AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione) dal 2008. Svolge attività a titolo gratuito di coordinamento nella commissione Impianti dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna.

 

 


Corso

Calcolo dei carichi termici estivi