Corso di preparazione alla certificazione dell'operatore di apparecchiature e di impianti contenenti gas fluorurati ad effetto serra
Regolamento (UE) 2015/2067

Il 24 gennaio 2019 è entrato in vigore il nuovo Decreto del Presidente della Repubblica 16 novembre 2018, n. 146, che abroga il Decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2012, n. 43 e attua il Regolamento UE 517/2014, il 2015/2066 e il 2015/2067.  Il Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2067 della Commissione del 17 novembre 2015 stabilisce, in conformità al regolamento (UE) n. 517/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, i requisiti minimi e le condizioni per il riconoscimento reciproco della certificazione delle persone fisiche per quanto concerne le apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d'aria, le pompe di calore fisse e le celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero contenenti gas fluorurati a effetto serra. Detta anche indicazioni inerenti la certificazione delle imprese per quanto concerne le apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d'aria e le pompe di calore fisse contenenti gas fluorurati ad effetto serra, abrogando il Regolamento (CE) n. 303/2008.

Sempre pronta a rispondere alle esigenze di chi opera nel settore, AiCARR Formazione, in collaborazione con ICMQ (Istituto di Certificazione e Marchio Qualità per prodotti e servizi per le costruzioni) organizza su tutto il territorio nazionale numerose sessioni dell’esame di valutazione per il rilascio della certificazione F-Gas Cat. I.

Gli esami di certificazione AiCARR Formazione - ICMQ soddisfano i requisiti stabiliti dalla Commissione delle Comunità Europee con Regolamento CE 517/2014 e sono riconosciuti in tutti i Paesi dell’Unione Europea. L'esame è organizzato da AiCARR Formazione, Organismo di Valutazione di ICMQ. La certificazione viene rilasciata da ICMQ, Organismo accreditato da ACCREDIA e notificato dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

PROGRAMMA 

Prima giornata

  • Legislazione e normativa vigente ai sensi del Regolamento CE 517:2014 - Regolamento (UE) 2015/2067
  • Termodinamica dei cicli frigoriferi

Seconda giornata

  • Componenti di circuiti frigoriferi e strumentazione di misura da utilizzare ai fini dei controlli
  • Installazione e messa in funzione di impianti
  • Controlli e procedure da effettuarsi prima di mettere in funzione l’impianto, dopo un arresto prolungato, in manutenzione ordinaria, straordinaria e durante il normale funzionamento

struttura dell'esame

L’esame, della durata di una giornata, è costituito da una prova teorica (un questionario a risposta multipla) e da una prova pratica, così come richiesto dal Regolamento CE) n.2067/2015 della Commissione delle Comunità Europee che individua, anche, i requisiti minimi relativi alle competenze e conoscenze che devono essere esaminate.

CERTIFICAZIONE E ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE PERSONE CERTIFICATE

Ogni candidato che supera l’esame riceve un certificato di competenza professionale e una tessera identificativa, oltre ad un marchio che può essere utilizzato in conformità al regolamento ICMQ.

Ogni persona certificata viene inoltre iscritta nel “Registro delle persone certificate”, pubblicato sul sito www.icmq.org. L’iscrizione nel Registro consente di verificare lo stato della certificazione (validità, sospensione, revoca) nonché i dati della persona certificata.

Ogni anno ICMQ trasmette al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed in copia ad ACCREDIA una relazione sull’attività di certificazione svolta.

 vai al sito ICMQ, nella sezione Certificazione personale

a chi si rivolge

L’esame teorico-pratico di certificazione AiCARR Formazione-ICMQ è indirizzato a coloro che desiderano certificare le proprie competenze in base alle seguenti Categorie individuate dal Regolamento:

Categoria I: può svolgere tutte le attività riportate nel seguito:

  • controllo delle perdite dalle apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 5 tonnellate di CO2 equivalente e non contenuti in schiume, a meno che le apparecchiature siano ermeticamente sigillate, etichettate come tali e contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità inferiori a 10 tonnellate di CO2 equivalente;
  • recupero;
  • installazione;
  • riparazione, manutenzione o assistenza;
  • smantellamento.

Categoria II: può svolgere attività di:

  • controllo delle perdite dalle apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 5 tonnellate di CO2 equivalente e non contenuti in schiume, a meno che le apparecchiature siano ermeticamente sigillate, etichettate come tali e contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità inferiori a 10 tonnellate di CO2 equivalente, a condizione che essa non implichi un intervento sui circuiti di refrigerazione contenenti gas fluorurati ad effetto serra.
  • recupero;
  • installazione;
  • riparazione, manutenzione o assistenza;
  • smantellamento in relazione alle apparecchiature contenenti meno di 3 kg di gas fluorurati a effetto serra o, nel caso di sistemi ermeticamente sigillati etichettati come tali, contenenti meno di 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra.

Categoria III: può svolgere attività di:

  • recupero in relazione alle apparecchiature contenenti meno di 3 kg di gas fluorurati a effetto serra o, nel caso di sistemi ermeticamente sigillati etichettati come tali, contenenti meno di 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra.

Categoria IV: può svolgere attività di:

  • controllo delle perdite dalle apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 5 tonnellate di CO2 equivalente e non contenuti in schiume, a meno che le apparecchiature siano ermeticamente sigillate, etichettate come tali e contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità inferiori a 10 tonnellate di CO2 equivalente a condizione che essa non implichi un intervento sui circuiti di refrigerazione contenenti gas fluorurati ad effetto serra.

Per informazioni e per richiedere il Regolamento Tecnico: info@aicarrformazione.org

Corso ed esame per il conseguimento del Patentino F-GAS saranno erogati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari a 12. La data di svolgimento sarà comunicata a coloro che hanno manifestato l'intenzione a partecipare con un anticipo di almeno 30 giorni. Per manifestare il vostro interesse compilate il seguente Form:

Sono interessato al corso