Recupera carrello  Hai dimenticato la password ?

 

In Primo Piano  

 

 PERCORSI SPECIALISTICI
CORSO DI FORMAZIONE PER EGE
MILANO, 2 e 3 OTTOBRE 2019

 SCUOLA DI CLIMATIZZAZIONE
specializzazione 2019
MILANO, DAL 8 ottobre 2019

 SCUOLA IN PILLOLE
LA PROGETTAZIONE
DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE
NEGLI EDIFICI NZEB

MILANO, ROMA E BARI

 SCUOLA DI CLIMATIZZAZIONE
conduzione, esercizio e gestione
della manutenzione
degli impianti tecnologici

MILANO, 15 e 16 OTTOBRE 2019

 PERCORSI SPECIALISTICI
IL PROCESSO DEL COMMISSIONING
MILANO, 17-18-29-30  OTTOBRE 2019

  IN COLLABORAZIONE CON L'ORDINE 
DEGLI INGEGNERI DI VERONA E PROVINCIA  

DIMENSIONAMENTO IMPIANTI 
DI CLIMATIZZAZIONE

GRASSOBBIO, 22 OTTOBRE 2019

 CERTIFICAZIONI PROFESSIONALI
ESAME EGE
MILANO, 4 novembre 2019

 SCUOLA DI CLIMATIZZAZIONE
pompe di calore:
dimensionamento e applicazioni

MILANO, 5 novembre 2019

 PERCORSI SPECIALISTICI
igiene, ispezione e manutenzione
degli impianti di climatizzazione

MILANO, dal 7 novembre 2019

 PERCORSI SPECIALISTICI
la progettazione
degli impianti meccanici
in ambito ospedaliero

MILANO, dal 26 novemBRE 2019

 



Scuola di Climatizzazione

 
 
 

Percorsi Specialistici
 
   
   

 
   
 

 
   
   
 
 
   
 

 


Scuola: ()

Indirizzo:

Telefono: Fax:   
EMail:



Certificazione dell'operatore di apparecchiature e di impianti contenenti gas fluorurati ad effetto serra Regolamento (UE) 2015/2067

Il 24 gennaio 2019 è entrato in vigore il nuovo Decreto del Presidente della Repubblica 16 novembre 2018, n. 146, che abroga il Decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2012, n. 43 e attua il Regolamento UE 517/2014, il 2015/2066 e il 2015/2067.  Il Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2067 della Commissione del 17 novembre 2015 stabilisce, in conformità al regolamento (UE) n. 517/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, i requisiti minimi e le condizioni per il riconoscimento reciproco della certificazione delle persone fisiche per quanto concerne le apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d'aria, le pompe di calore fisse e le celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero contenenti gas fluorurati a effetto serra. Detta anche indicazioni inerenti la certificazione delle imprese per quanto concerne le apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d'aria e le pompe di calore fisse contenenti gas fluorurati ad effetto serra, abrogando il Regolamento (CE) n. 303/2008.

Sempre pronta a rispondere alle esigenze di chi opera nel settore, AiCARR Formazione, in collaborazione con ICMQ (Istituto di Certificazione e Marchio Qualità per prodotti e servizi per le costruzioni) organizza su tutto il territorio nazionale numerose sessioni dell’esame di valutazione per il rilascio della certificazione F-Gas Cat. I.

Gli esami di certificazione AiCARR Formazione - ICMQ soddisfano i requisiti stabiliti dalla Commissione delle Comunità Europee con Regolamento CE 517/2014 e sono riconosciuti in tutti i Paesi dell’Unione Europea. L'esame è organizzato da AiCARR Formazione, Organismo di Valutazione di ICMQ. La certificazione viene rilasciata da ICMQ, Organismo accreditato da ACCREDIA e notificato dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

STRUTTURA DELL'ESAME

L’esame, della durata di una giornata, è costituito da una prova teorica (un questionario a risposta multipla) e da una prova pratica, così come richiesto dal Regolamento CE) n.2067/2015 della Commissione delle Comunità Europee che individua, anche, i requisiti minimi relativi alle competenze e conoscenze che devono essere esaminate. AiCARR formazione propone un corso di 16 ore dal titolo “Corso di preparazione alla certificazione dell'operatore di apparecchiature e di impianti contenenti gas fluorurati ad effetto serra Regolamento (UE) 2015/206” allo scopo di andare incontro alle esigenze formative di coloro che desiderano prepararsi all’esame di certificazione.

CERTIFICAZIONE E ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE PERSONE CERTIFICATE

Ogni candidato che supera l’esame riceve un certificato di competenza professionale e una tessera identificativa, oltre ad un marchio che può essere utilizzato in conformità al regolamento ICMQ.

Ogni persona certificata viene inoltre iscritta nel “Registro delle persone certificate”, pubblicato sul sito www.icmq.org. L’iscrizione nel Registro consente di verificare lo stato della certificazione (validità, sospensione, revoca) nonché i dati della persona certificata.

Ogni anno ICMQ trasmette al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed in copia ad ACCREDIA una relazione sull’attività di certificazione svolta.

vai al sito ICMQ, nella sezione Certificazione personale

A CHI SI RIVOLGE

L’esame teorico-pratico di certificazione AiCARR Formazione-ICMQ è indirizzato a coloro che desiderano certificare le proprie competenze in base alle seguenti Categorie individuate dal Regolamento:

Categoria I: può svolgere tutte le attività riportate nel seguito:

  • controllo delle perdite dalle apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 5 tonnellate di CO2 equivalente e non contenuti in schiume, a meno che le apparecchiature siano ermeticamente sigillate, etichettate come tali e contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità inferiori a 10 tonnellate di CO2 equivalente;
  • recupero;
  • installazione;
  • riparazione, manutenzione o assistenza;
  • smantellamento.

Categoria II: può svolgere attività di:

  • controllo delle perdite dalle apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 5 tonnellate di CO2 equivalente e non contenuti in schiume, a meno che le apparecchiature siano ermeticamente sigillate, etichettate come tali e contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità inferiori a 10 tonnellate di CO2 equivalente, a condizione che essa non implichi un intervento sui circuiti di refrigerazione contenenti gas fluorurati ad effetto serra.
  • recupero;
  • installazione;
  • riparazione, manutenzione o assistenza;
  • smantellamento in relazione alle apparecchiature contenenti meno di 3 kg di gas fluorurati a effetto serra o, nel caso di sistemi ermeticamente sigillati etichettati come tali, contenenti meno di 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra.

Categoria III: può svolgere attività di:

  • recupero in relazione alle apparecchiature contenenti meno di 3 kg di gas fluorurati a effetto serra o, nel caso di sistemi ermeticamente sigillati etichettati come tali, contenenti meno di 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra.

Categoria IV: può svolgere attività di:

  • controllo delle perdite dalle apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 5 tonnellate di CO2 equivalente e non contenuti in schiume, a meno che le apparecchiature siano ermeticamente sigillate, etichettate come tali e contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità inferiori a 10 tonnellate di CO2 equivalente a condizione che essa non implichi un intervento sui circuiti di refrigerazione contenenti gas fluorurati ad effetto serra.

Scarica il Regolamento Tecnico


Chiusura Iscrizioni ai corsi e all'esame: non oltre dieci giorni antecedenti la data dell'esame.
Attenzione, non sarà possibile iscriversi in loco!

 

SEDE DEL CORSO E D'ESAME

Eca Technology Spa

Via dell'Industria, 51 36040 GRISIGNANO DI ZOCCO (VI)

Mappa

 

ORARI

  • Corso: h. 9,00-13,00 / 14,00-18,00
  • Esame: dalle h. 9.00 con termine massimo alle h. 18.00

Si raccomanda la massima puntualità.

 

E' provider autorizzato dal
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI 
con delibera del 10/12/2014

E' provider del
CONSIGLIO NAZIONALE 
DEI PERITI INDUSTRIALI 
E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI




CATALOGO CORSI 2019
(il costo dei corsi di formazione
e' deducibile dal reddito professionale
ai sensi della l. 22/05/2017 n. 81)

 
Cover







COMMISSIONING AUTHORITY:

Corso

Esame

Certificato da:


Elenco CxA Certificati

ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA:

Corso di formazione per EGE

Esame EGE

Certificato da:

 

IGIENE E MANUTENZIONE IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE:

Corso ed esame

Esame certificato da:


Elenco Personale Certificato

F-GAS:

Corso ed esame

Esame certificato da:



Linkedin

FORMAZIONE FINANZIATA

AICARR FORMAZIONE PUÒ SUPPORTARE
LE AZIENDE NELLA SCELTA DEL PERCORSO
FORMATIVO PIÙ ADATTO ALLE ESIGENZE
DEL PERSONALE DIPENDENTE


FORMAZIONE AZIENDALE

 






Dizionario REHVA
Leggi il 
Rehva Journal
Consulta il dizionario Rehva

AiCARR Formazione s.r.l. P.IVA 08326100966 • Mappa del sito Privacy