Scuola: Certificati Bianchi (PS_17MI_CB)

Indirizzo: AiCARR Formazione
Via Melchiorre Gioia 168
Milano (MI)
Telefono: 0267075805 Fax:   0267479270
EMail: paolaluciani@aicarrformazione.org



certificati bianchi: le nuove linee guida

PRESENTAZIONE

Sono entrate in vigore il 4 aprile 2017 le nuove Linee Guida relative al meccanismo dei Titoli di efficienza Energetica, cosiddetti Certificati Bianchi, contenute nel Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 11 gennaio 2017, Allegati 1 e 2.

Le attese Linee Guida, oltre a definire gli obiettivi del meccanismo al 2020 vanno ad introdurre una modifica radicale nelle tipologie e caratteristiche dei progetti presentabili, prospettando una maggiore complessità. Esse sono inerenti la preparazione, l’esecuzione e la valutazione dei progetti di efficienza energetica e comprendono anche la definizione dei criteri e delle modalità di rilascio dei Certificati Bianchi.

Le Linee Guida arrivano con mesi di ritardo rispetto alle attese e a valle di un periodo molto sofferto ed intenso per il meccanismo che ha visto, da un lato, aumentare i prezzi di titoli di efficienza sul mercato fino ad importi superiori ai 250 Euro/TEE e dall’altro aumentare in modo significativo il contenzioso legale con il GSE, a seguito di problematiche emerse in sede di istruttoria di richiesta di verifica e certificazione dei risparmi, RVC, relativa a pratiche già da tempo approvate in prima istanza. Al tempo stesso anche il mondo delle ESCo, fra i principali soggetti volontari attori del meccanismo, ha vissuto un momento di profonda riorganizzazione anche a seguito dell’obbligatorietà della certificazione UNI CEI 11352, a partire dal 19 luglio 2016, per la partecipazione allo stesso. Con le nuove Linee Guida si apre una terza generazione per il sistema di incentivazione, ricca di incognite (il Decreto non sembra infatti aver dato le certezze interpretative richieste a gran voce da tutti gli attori del mecccanismo) e criticità ma probabilmente caratterizzata da una maggiore trasparenza e professionalità degli operatori coinvolti.

Il D.M. del 11/1/2017 ha di fatto stabilito nuovi obiettivi nazionali di efficienza energetica da conseguire nell’arco temporale compreso fra il 2017 e il 2020 attraverso il meccanismo dei Certificati Bianchi. Diventa interessante, per coloro che si occupano di efficienza energetica, capire in quale maniera gli obiettivi stabiliti dal D.M. possano essere raggiunti e quali siano le novità introdotte. Il meccanismo svolge un ruolo centrale, almeno sulla carta, per il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica come previsto dal D.lgs 102/14. In tal senso, il mercato dei Titoli di Efficienza Energetica (o Certificati Bianchi) che attestano la riduzione dei consumi finali di energia elettrica, di gas naturale e di altri combustibili è regolamentato, oggi, dal D.M. pubblicato lo scorso gennaio. La materia è complessa e merita una dettagliata puntualizzazione sulla situazione attuale e sulle procedure applicabili.

Il nuovo corso che AiCARR Formazione propone intende fare il punto della situazione su questo particolare e delicato argomento, partendo dalla presentazione delle novità introdotte con le nuove Linee Guida per arrivare alle caratteristiche dei progetti presentabili. 

Il programma attualmente previsto potrà subire modifiche ed integrazione in relazione all'eventuale pubblicazione di provvedimenti legislativi ulteriori o di guide operative GSE.

OBIETTIVI

Il corso intende analizzare le nuove Linee Guida, valutando con criticità le innovazioni introdotte, presentando le tipologie di progetti ammissibili per consentire ai partecipanti di poter utilizzare in modo appropriato e consapevole il meccanismo dei Certificati Bianchi.

A CHI SI RIVOLGE

  • Progettisti termotecnici e civili
  • Professionisti del settore Energetico
  • ESCo
  • Dirigenti Pubblici
  • Tecnici e Personale delle Pubbliche Amministrazioni
  • Energy Manager
  • Manager di Imprese Private

Più in generale, il Corso si rivolge a tutti coloro che vogliano addentrarsi in modo spinto e dettagliato negli argomenti connessi al meccanismo dei Certificati Bianchi, con uno sguardo critico nei confronti di normative e Linee Guida esistenti nazionali e internazionali.

DOCENTE

Ing. Fabio Minchio - PhD in energetica

E.G.E. Certificato SECEM UNI CEI 11339 civile ed industriale

Esperto nel settore dell’efficienza energetica si occupa del meccanismo dei Certificati Bianchi fin dall’origine dello stesso, con particolare riferimento all’implementazione di progetti a consuntivo e nell’ambito della consulenza in fase di richieste di integrazione e contenzioso legale e come docente. Consulente in ambito pubblico e privato nel settore dei servizi energetici, è esperto di contrattualistica EPC.

CREDITI FORMATIVI

Verranno richiesti i crediti formativi per gli Ingegneri.

Scarica la locandina


CodiceDescrizioneData 
CBLG_MI Certificati Bianchi: le nuove Linee Guida 22/05/2017

CBLG_PO Certificati Bianchi: le nuove Linee Guida 27/10/2017