Scuola: Protocollo LEED®: Il percorso di AiCARR Formazione 2018 (PS_18LEEDM)

Indirizzo: AiCARR Formazione Srl
Via Melchiorre Gioia 168
MIlano (MI)
Telefono: 0267075805 Fax:   0267479262
EMail: paolaluciani@aicarrformazione.org



Protocollo LEED®: Il percorso di AiCARR Formazione 2018

Presentazione

Il protocollo LEED®, Leadership in Energy and Environmental Design, è un sistema di certificazione a punteggio di natura volontaria creato da U.S. Green Building Council® (USGBC), largamente riconosciuto a livello mondiale. La certificazione LEED si basa su un sistema a punteggio e prende in esame numerosi aspetti quali il sito su cui si va a realizzare l’edificio, i consumi di acqua, l’energia, i materiali, la qualità ambientale interna. LEED® può quindi essere considerato uno strumento utile al perseguimento degli obiettivi di miglioramento dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio previsti dalle Direttive Europee emanate sul tema e recepite in Italia da una serie di Decreti Legislativi. All’interno del protocollo LEED® è inoltre prevista una certificazione, riconosciuta a livello internazionale, LEED for Homes che promuove la progettazione e la costruzione di edifici residenziali sostenibili ad alte prestazioni, offrendo un approccio integrato alla sostenibilità misurata, sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni del patrimonio edilizio esistente. La certificazione LEED for Homes è applicabile a case unifamiliari, piccoli edifici residenziali (LEED v4 BD+C: Homes and Multifamily Lowrise) e grandi edifici residenziali (LEED v4 BD+C: Multifamily Midrise a partire da quattro piani fuori terra). Con questo percorso formativo AiCARR Formazione ha inteso dare seguito alle numerose richieste provenienti dal mondo della progettazione, non solo termotecnica, avviando una collaborazione per l’erogazione di formazione specifica sulla sostenibilità con Macro Design Studio, società di Rovereto che fornisce servizi di consulenza in materia di sostenibilità, coordina attività di progettazione integrata e organizza corsi accreditati da GBCI - Green Business Certification Inc. - secondo i principi del protocollo LEED® con docenti LEED AP e USGBC Faculty. Il Percorso è costituito da sette giornate di formazione con focus sulla certificazione LEED e sulla preparazione di nuove figure professionali che hanno competenza specifica in questa materia. Le giornate sono frequentabili anche in maniera indipendente l’una dall’altra in base alle conoscenze del partecipante. Il percorso formativo e le singole giornate di lezione, dunque, sono aperte a tutti i protagonisti del mondo della progettazione e della consulenza energetico-ambientale, quali architetti, ingegneri civili, termotecnici, periti industriali.

Obiettivi

Il percorso formativo, nella sua totalità, si pone l’obiettivo di: 

- fornire le conoscenze di base dei concetti di green building, focalizzando l’attenzione sui principi della progettazione sostenibile, l’innovazione del processo edilizio, la struttura e i contenuti dei sistemi di rating LEED® secondo la nuova versione 4 dei protocolli per nuovi edifici e per edifici esistenti; 
- fornire le conoscenze di base e gli strumenti utili a sostenere l’esame di accreditamento professionale LEED Green Associate e LEED AP BD+C, secondo lo schema proposto da Green Business Certification Inc.; 
- fornire al partecipante le conoscenze tecniche e gli strumenti che gli permettono di gestire le pratiche del cantiere sostenibile in conformità ai requisiti richiesti dalla certificazione LEEDv4 anche in riferimento a quanto previsto dai Criteri Ambientali Minimi (CAM) nel capitolo 2.5 – Specifiche del cantiere, particolarmente requisito 2.5.4 – Personale di cantiere, in cui si fa cenno alla formazione del personale;
- fornire le conoscenze tecniche per affrontare un progetto per edifici residenziali secondo i requisiti LEED Multifamily Midrise e LEED for Homes and Multifamily Lowrise.

A chi si rivolge

Il percorso si rivolge a tutti i professionisti che operano nel settore delle costruzioni interessati ad approfondire i temi della sostenibilità ambientale e a comprendere la logica del protocollo LEED®:

- Architetti, Ingegneri e Periti industriali
- Consulenti LEED
- Facility Manager, Energy Manager
- Tecnici di imprese di costruzione
- Tecnici della Pubblica Amministrazione

Il percorso formativo

Codice

Titolo

A chi è rivolto

Oggetto

L01

Preparazione esame LEED® Green Associate (8 ore)

Aperto a tutti.

Preparazione per l’esame di LEED Green Associate.

L02

Preparazione esame LEED® AP BD+C (8 ore)

Consigliato ai LEED Green Associate o a chi desideri sostenere l’esame LEED.

Preparazione per l’esame di LEED AP BD+C.

L03

Il protocollo di sostenibilità LEED®v4 BD+C (8 ore)

Progettisti e proprietari che desiderano conoscere la certificazione LEED per nuove costruzioni e grandi ristrutturazioni.

Approfondimenti tecnici sul Protocollo per la progettazione e realizzazione di edifici con ambito di destinazione non residenziale.

L04

Il protocollo di sostenibilità LEED® v4 Existing Building: Operation and Maintenance (8 ore)

Gestori immobiliari e proprietari che desiderano conoscere le prestazioni in uso dei propri edifici.

Approfondimenti tecnici sul Protocollo per la  gestione di patrimoni immobiliari esistenti.

L05

I piani di gestione del cantiere sostenibile secondo il protocollo LEED® (6 ore)

Indicato per imprese di costruzioni e progettisti che desiderano conoscere la certificazione LEED in fase di costruzione.

Gestione del cantiere e crediti relativi alla fase di costruzione con particolare attenzione alle pratiche di gestione del cantiere proposte dai Criteri Ambientali Minimi (CAM) capitolo 2.5 – Specifiche del cantiere, in linea con i criteri di formazione richiesti dal requisito 2.5.4 – Personale di cantiere.

L06

Il protocollo di sostenibilità LEED® v4 BD+C: Homes and Multifamily Lowrise (8 ore)

Progettisti, proprietari e sviluppatori immobiliari che desiderano conoscere la certificazione LEED di edifici residenziali di piccole dimensioni (case unifamiliari e condomini sotto i 4 piani).

Approfondimenti tecnici sul Protocollo per la progettazione e realizzazione di edifici residenziali di piccole dimensioni.

L07

Il protocollo di sostenibilità LEED® v4 BD+C: Multifamily Midrise (8 ore)

Progettisti, proprietari e sviluppatori immobiliari che desiderano conoscere la certificazione LEED di edifici residenziali (sopra i 4 piani).

Approfondimenti tecnici sul Protocollo per la progettazione e realizzazione di edifici residenziali di grandi dimensioni.


Docenti

Arch. Paola Moschini - Macro Design Studio
Arch. Elisa Sirombo - Macro Design Studio

materiale didattico

Dispense in formato elettronico predisposte dai docenti. 

CREDITI FORMATIVI 

Verranno richiesti CFP per Ingegneri e Periti Industriali. 
Coloro che sono interessati all’ottenimento dei CFP sono tenuti a compilare correttamente durante l'iscrizione  il campo relativo all’Ordine/Collegio di appartenenza con indicazione del numero di iscrizione, queste informazioni sono indispensabili per la procedura di caricamento dei crediti sulle piattaforme CNI e CNPI.

Scarica la locandina 


CodiceDescrizioneData 
L01_MI Preparazione esame LEED® Green Associate con Tutorato 03/05/2018

L02_MI Preparazione esame LEED® AP BD+C con Tutorato 15/05/2018

L04_MI Certificare gli edifici esistenti: LEED® EB:O+M vs BREEAM In-Use 12/10/2018

L03_MI Il protocollo di sostenibilità LEED®v4 BD+C 19/11/2018

L05_MI Le attivita’ del cantiere sostenibile secondo LEED® e i CAM 26/11/2018

L06_MI Il protocollo di sostenibilità LEED® v4 BD+C: Homes and Multifamily Lowrise (8 ore) 10/12/2018

L07_MI Il protocollo di sostenibilità LEED® v4 BD+C: Multifamily Midrise (8 ore) 11/12/2018