Scuola: Il rischio Legionella nella gestione degli edifici (PS_19LEG)

Indirizzo: Sedi varie

()
Telefono: 0267075805 Fax:   0267479262
EMail: paolaluciani@aicarrformazione.org



IL RISCHIO LEGIONELLA NELLA GESTIONE DEGLI EDIFICI 

PRESENTAZIONE

I recenti episodi di cronaca verificatisi nel nostro Paese hanno nuovamente riproposto all’attenzione pubblica e degli addetti ai lavori l’importanza della prevenzione della legionellosi, mettendo in luce la reale pericolosità di questa malattia se gli impianti non sono progettati, realizzati e manutenuti in modo corretto. 
Il 7 Maggio 2015 il Ministero della Salute ha pubblicato le Linee Guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi a seguito di accettazione da parte della Conferenza Stato Regioni.
Scopo delle Linee Guida è quello di favorire una riduzione del rischio di contrarre la malattia, con la consapevolezza che lo strumento fondamentale da utilizzare non è rappresentato tanto dalle analisi routinarie di laboratorio, quanto piuttosto dall’adozione di misure preventive basate su un’analisi del rischio costantemente aggiornata.
Il corso di AiCARR Formazione intende fare il punto della situazione su questo particolare e delicato presentando le nozioni di base (fondamentali al fine di comprendere le successive parti) per la prevenzione della legionellosi per arrivare, quindi, alla trattazione della gestione del rischio in relazione alla progettazione, costruzione, manutenzione e commissioning degli impianti in edifici nuovi o esistenti.

A CHI SI RIVOLGE

  • Progettisti termotecnici e civili
  • Tecnici addetti alla verifica, manutenzione e controllo del funzionamento degli impianti
  • Tecnici sanitari addetti alle strutture sanitarie, turistico-recettive e di comunità
  • Personale con incarico di RSPP

Più in generale, il Corso si rivolge a tutti coloro che vogliano addentrarsi in modo approfondito e dettagliato negli argomenti connessi al risk management per la legionellosi, con uno sguardo critico nei confronti di normative e Linee Guida esistenti, nazionali e internazionali.

DOCENTE

Ing. Sergio La Mura - Libero professionista – Professore a contratto Politecnico di Milano 
Ex Direttore Tecnico e Ricerca & Innovazione SIRAM S.p.A.
Coordinatore/Autore delle Linea Guida Europea Revha: Legionellosis Prevention in Building Water and HVAC Systems.
E’ fra gli autori dello Standard ASHRAE 188-2015 Legionellosis: Risk Management for Building Water System e del gruppo di revisione delle Guideline 12 - 2000.
Ha partecipato alla stesura della Linea Guida del Ministero della Sanità: Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi - 2015

CREDITI FORMATIVI 

Verranno richiesti CFP per Ingegneri e Periti Industriali. 
Coloro che sono interessati all’ottenimento dei CFP sono tenuti a compilare correttamente durante l'iscrizione  il campo relativo all’Ordine/Collegio di appartenenza con indicazione del numero di iscrizione, queste informazioni sono indispensabili per la procedura di caricamento dei crediti sulle piattaforme CNI e CNPI.


CodiceDescrizioneData 
LEG_BO Il rischio Legionella nella gestione degli edifici - Bologna 31/01/2019

LEG_NA Il rischio Legionella nella gestione degli edifici - Napoli 20/03/2019