Scuola: Corsi in collaborazione con Ordine Ingegneri di Verona:Dimensionamento Impianti di Climatizzazione (ORDING_VR)

Indirizzo: Vari

()
Telefono: 0267075805 Fax:   0267479262
EMail: paolaluciani@aicarrformazione.org



Corsi in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia: Dimensionamento di Impianti di climatizzazione

In collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, AiCARR Formazione propone un ciclo di quattro lezioni pensato per soddisfare le esigenze dei professionisti interessati ad approfondire i temi connessi al dimensionamento degli impianti di climatizzazione ad aria, idronici o misti. Nel corso di ciascuna lezione saranno forniti gli elementi per poter operare scelte progettuali e i criteri da prendere in considerazione per dimensionare correttamente un impianto, senza perdere di vista il perseguimento dell’efficienza energetica e del contenimento dei consumi.Delle quattro giornate di lezione, una è dedicata ad esercitazioni da svolgere presso un laboratorio didattico di taratura e bilanciamento di reti idroniche. Ogni giornata di lezione costituisce un modulo formativo a sé stante e può essere frequentata indipendentemente dalle altre.

Modulo 1 - Progettazione di impianti di climatizzazione a tutt'aria: dimensionamento
7 marzo 2019

Il modulo descrive gli impianti di climatizzazione ad aria con particolare attenzione ai possibili risparmi energetici connessi al loro utilizzo. Vengono analizzati i principali impianti ad aria, sia a portata costante che a portata variabile, spiegando la loro conformazione, i criteri di scelta progettuale e di dimensionamento nonché le logiche di regolazione e le metodologie di dimensionamento. Sono inoltre considerate le condizioni di lavoro a carico parziale e le modalità di funzionamento in  free-cooling.

Obiettivi

Il modulo fornisce le competenze necessarie a:

  • scegliere e dimensionare l'impianto ad aria più adeguato al caso in questione;
  • definire le portate di aria esterna, di immissione e di ricircolo in regime estivo ed invernale;
  • dimensionare le potenze termiche necessarie per il trattamento dei carichi interni e di ventilazione;
  • implementare la logica di regolazione ottimale.

Modulo 2 - Progettazione di impianti di riscaldamento ad acqua: fondamenti 
8 APRILE 2019

Gli impianti di riscaldamento ad acqua sono la tipologia più diffusa di impianti per il riscaldamento per edifici. Relativamente semplici dal punto di vista tecnologico, richiedono però precise competenze teorico-pratiche per affrontarne la progettazione esecutiva secondo le regole dell'arte.

Obiettivi

Il modulo si propone di:

  • definire caratteristiche e peculiarità delle differenti tipologie di impianto alla luce delle differenti tipologie di generazione (caldaie e PdC), delle applicazioni e delle conseguenze da un punto di vista energetico e funzionale;
  • presentare i principali sistemi di distribuzione del fluido termovettore e le principali modalità di regolazione;
  • trasmettere la corretta metodologia per il dimensionamento degli impianti di riscaldamento ad acqua attraverso esempi di calcolo e di progetto, con particolare riferimento ai sistemi a radiatori e ai sistemi radianti.

Al termine i partecipanti avranno acquisito le conoscenze di base indispensabili per progettare e dimensionare correttamente impianti di riscaldamento ad acqua.

Modulo 3 - Progettazione di impianti di climatizzazione misti aria/acqua: dimensionamento
4 giugno 2019

Gli impianti misti aria/acqua rappresentano in molti casi la scelta tipologica ottimale e per questo motivo risultano molto diffusi. Per l'ottenimento e il mantenimento delle condizioni di progetto, e per raggiungere le prestazioni attese in termini di comfort e qualità dell'aria, è indispensabile in fase di progettazione seguire un preciso percorso procedurale e scegliere opportunamente i differenti componenti.

Obiettivi

Attraverso un'esercitazione guidata dal docente, il modulo permette di acquisire le competenze indispensabili per progettare e dimensionare correttamente un impianto misto aria/acqua e per:

  • individuare le condizioni di progetto;
  • determinare i compiti della parte aria e della parte acqua;
  • scegliere il sistema di trattamento aria e definire le grandezze fondamentali per il dimensionamento delle reti di distribuzione e di diffusione;
  • scegliere e dimensionare i terminali ambiente e definire le portate di dimensionamento delle reti idroniche;
  • determinare le modalità di regolazione che garantiscono i migliori risultati nelle differenti varianti applicative.

Esercitazione guidata dal docente su un sistema misto aria/acqua di un edificio ad uso uffici.

Modulo 4 - Laboratorio di taratura e bilanciamento di reti idroniche
22 ottobre 2019

Le attività di collaudo di un impianto di climatizzazione rappresentano oggi una vera e propria specializzazione, che richiede sia le nozioni specifiche del progettista sia quelle dell'installatore. Il modulo affronta nel dettaglio le attività di taratura e collaudo nel campo dei sistemi idronici, operazioni di estrema importanza da eseguirsi nella fase di avviamento. 

Obiettivi

Fornire ai partecipanti le conoscenze di tipo teorico e pratico necessarie ad eseguire la taratura e il collaudo con procedimenti e strumenti ormai classificati in ambito nazionale ed internazionale (UNI,CEN). Queste operazioni hanno lo scopo, non secondario, di migliorare le prestazioni e di verificare la rispondenza ai dati di progetto e contrattuali degli impianti di climatizzazione. Il corso ha un’impostazione teorico/pratica e prevede l’utilizzo di apposito circuito idronico strumentato in grado di riprodurre le condizioni di funzionamento reali. L'ampia gamma di strumentazione disponibile, sia fissa che portatile, consente ad ogni partecipante di effettuare personalmente le misure.

Docente

Ing. Federico Pedranzini - Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia - AIR LAB

SEDE

I primi tre moduli si terranno presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, Via Santa Teresa 12, Verona, Il quarto modulo si terrà presso il laboratorio di Belimo Italia Via Zanica, 19/H, Grassobbio BG

La quota Socio è riservata agli iscritti ad AiCARR e agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia.

 Scarica la locandina


CodiceDescrizioneData 
PR9F_VR Progettazione di impianti di climatizzazione a tutt'aria: dimensionamento 07/03/2019

PR2F_VR Progettazione di impianti di riscaldamento ad acqua: fondamenti 08/04/2019

PR8F_VR Progettazione di impianti di climatizzazione misti aria/acqua: dimensionamento 04/06/2019

TA2S_VR Laboratorio di taratura e bilanciamento di reti idroniche 22/10/2019