Scuola: La climatizzazione a gas e ad azionamento termico (PS_19PCG)

Indirizzo: AiCARR Formazione
Via Melchiorre Gioia 168
Milano (MI)
Telefono: 0267075805 Fax:   0267479262
EMail: paolaluciani@aicarrformazione.org



La climatizzazione a gas e ad azionamento termico: gruppi ad assorbimento e pompe di calore a motore endotermico

Le pompe di calore sfruttano una tecnologia moderna, ecologica ed efficiente, accanto alle più note tradizionali apparecchiature in cui l’energia necessaria per la compressione del fluido di lavoro è quella elettrica, sempre più si stanno imponendo all’attenzione dei progettisti macchine che utilizzano direttamente l’energia primaria o  il calore come forza motrice. L’energia viene prodotta in maniera molto varia ed efficiente o addirittura può costituire il cascame di altri processi, il che fa intravedere scenari molto interessanti in merito all’utilizzo delle pompe di calore a gas e ad azionamento termico.
Il nuovo corso di AiCARR Formazione nasce dalla necessità di entrare nel dettaglio del principio di funzionamento di questa particolare tipologia di pompe di calore con lo scopo di consentire ai partecipanti di acquisire le conoscenze fondamentali per poter sempre operare con cognizione la scelta del generatore di calore ottimale per l’impianto che si sta progettando. Nel corso delle lezioni, quindi, viene presentata una soluzione tecnologica in grado di utilizzare le infrastrutture di trasporto, stoccaggio e distribuzione per rendere il gas e, in prospettiva, il biometano, parte integrante del processo di utilizzo dell’energia rinnovabile nell’ambiente edificato, sottolineando come anche le pompe di calore a gas contribuiscano alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, all’incremento dell’efficienza energetica e alla promozione dell’uso di energia rinnovabile nella climatizzazione degli edifici.

OBIETTIVI

Il corso è suddiviso in 2 giornate: la prima dedicata alla conoscenza delle macchine ad assorbimento, la seconda incentrata sulle caratteristiche delle pompe di calore a gas azionate da motore endotermico e ad assorbimento.
Scopo del corso è quello di illustrare come la tecnologia sia in linea con le strategie per  il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica e riduzione delle emissioni nel settore del riscaldamento e del condizionamento.
Al termine delle lezioni i partecipanti avranno acquisito le informazioni di carattere pratico necessarie per operare una corretta selezione delle apparecchiature illustrate, non trascurando gli aspetti inerenti la sostenibilità economica delle scelte.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso, che si pone come riferimento italiano per la climatizzazione a gas, è rivolto a progettisti del settore climatizzazione ed edilizia, tecnici delle ESCo, Project ed Energy Manager di enti pubblici e aziende private.

DOCENTI

Ennio Macchi – Professore Emerito – Politecnico di Milano
Stefano Campanari – Professore Ordinario – Politecnico di Milano
Paolo Silva Professore Associato – Politecnico di Milano
P. I. Enrico Casali – Product Manager Robur SpA
Ing. Fabio Minchio, libero professionista, PhD in Energetica, EGE certificato
Ing. Andrea Zagaglia – Technology to Market – Tecnocasa Climatizzazione
P.I. Alessandro Ferrara – Key Account Manager – Panasonic Appliances Air-conditioning Europe
Ing. Francesco Fontana – Business Developer – Maya S.p.A.

CREDITI FORMATIVI

Verranno richiesti CFP solo per Ingegneri e Periti Industriali.
Coloro che sono interessati all’ottenimento dei CFP sono tenuti a compilare correttamente durante l'iscrizione  il campo relativo all’Ordine/Collegio di appartenenza con indicazione del numero di iscrizione, queste informazioni sono indispensabili per la procedura di caricamento dei crediti sulle piattaforme CNI e CNPI.

Scarica la locandina


CodiceDescrizioneData 
PCGA La climatizzazione a gas: le tecnologie ad assorbimento 20/05/2019

PCGME Le pompe di calore a motore endotermico e ad assorbimento 21/05/2019