Scuola: Esame di Certificazione CxA (Commissioning Authority) (CP_19Cx)

Indirizzo: AiCARR Formazione
Via Melchiorre Gioia 168
Milano (MI)
Telefono: 0267075805 Fax:   0267479262
EMail: paolaluciani@aicarrformazione.org



ESAME DI CERTIFICAZIONE CxA (COMMISSIONING AUTHORITY)

Requisiti di ammissione

Possono accedere all’esame di Certificazione Professionale, realizzato in collaborazione con l’Ente BV Italia, coloro che, già in possesso di titolo di studio specifico, hanno frequentato il Corso "Il processo del Commissioning" e sono in grado di dimostrare documentata e comprovata esperienza di lavoro. Tale esperienza consiste nell’aver seguito e completato almeno un intero processo di Commissioning nel settore HVAC, in tutte le sue fasi, compreso un Commissioning Final Report, non necessariamente certificato secondo protocolli di sostenibilità. Allo scopo di fornire l’intero processo di referenza sarà consentito, eventualmente, sommare le fasi di non più di 2 processi separati, con un totale comunque non inferiore a 10.000 m2 di SLU.

Qualora il partecipante non abbia già conseguito i requisiti di esperienza lavorativa su indicati nel settore HVAC potrà prendere parte all’esame entro 3 anni dalla conclusione del corso, presentando evidenza di aver svolto una serie di attività in qualità di assistant di una CxA per una SLU pari a 10.000 m2.

 Caratteristiche e regole d’esame

L’esame consiste in una prova scritta costituita da un test a risposta multipla del tipo con: 1 risposta corretta, 1 risposta errata, 2 risposte ambigue. Il test è costituito da 130 domande da svolgere in 3 ore.

Il candidato ottiene 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per mancata risposta e risposta errata e supera la prova se raggiunge il punteggio minimo di 98 punti, corrispondente al 75% di risposte corrette.

Durante la prova non può essere consultato alcun testo, documento o Norma. Il risultato dell’esame è comunicato a ciascun candidato entro 1 settimana dalla data dell’esame.

Modalità di iscrizione

E' necessario effettuare iscrizioni separate per corso ed esame.

Il materiale comprovante l'esperienza lavorativa richiesta dovrà essere inviato entro 20 giorni prima della data dell'esame all'indirizzo: paolaluciani@aicarrformazione.org.

Scarica il regolamento tecnico


CodiceDescrizioneData 
COM02 Esame di Certificazione CxA (Commissioning Authority) 24/06/2019