Scuola: La progettazione degli impianti di climatizzazione negli edifici NZEB (PNZEB_19)

Indirizzo: AiCARR Formazione
Via Melchiorre Gioia 168
Milano (MI)
Telefono: 0267075805 Fax:   02 67479262
EMail: paolaluciani@aicarrformazione.org



La progettazione degli impianti di climatizzazione negli edifici NZEB

 Presentazione

Il corso si propone di affrontare dal punto di vista pratico la progettazione e la gestione di impianti a basso consumo energetico, condizione sine qua non per la realizzazione di edifici NZEB. In particolare si entra nel dettaglio di alcune scelte fondamentali per il corretto dimensionamento e funzionamento delle apparecchiature, temi generalmente ignorati dalle norme. Il vigente D.Lgs. 192/2005 impone (Art. 4-bis) che dal 01/01/2021 tutti gli edifici di nuova costruzione siano “edifici a energia quasi zero” cosiddetti NZEB. Lo stesso D.Lgs. 192/2005 (Art. 2 lettera I-octies) definisce come edificio NZEB un edificio ad altissima prestazione energetica.
In questi anni molto si è dibattuto in merito al significato di “altissima prestazione” e in merito al riferimento da prendere in considerazione per valutare la prestazione energetica dell’edificio. Dall’ampio dibattito sono, inoltre, scaturiti gli ulteriori concetti di edificio ZEB, Zero Energy Building, e nZEB, energia netta Zero Energy Building.
E’ fin troppo evidente che per conseguire le prestazioni richieste dalla vigente legislazione per un edificio NZEB sia dunque indispensabile una progettazione integrata di involucro e impianto.
Il nuovo corso che AiCARR formazione propone sul tema è pensato per fornire al progettista termotecnico e non solo le indicazioni utili per una corretta valutazione della tipologia impiantistica migliore al servizio di un edificio NZEB le cui caratteristiche di involucro siano state opportunamente definite e condivise fra i progettisti.

Obiettivi

Il corso presenta una serie di considerazioni e indicazioni utili per affrontare la progettazione di un impianto HVAC&R a servizio di un edificio NZEB anche in relazione alla sua destinazione d’uso.

Docente

Ing. Michele Vio, libero professionista, past President AiCARR

Materiale didattico

Presentazione utilizzata dal docente in formato pdf
Vademecum AiCARR “Progettare NZEB” 

CREDITI FORMATIVI 

Verranno richiesti CFP per Ingegneri e Periti Industriali. 
Coloro che sono interessati all’ottenimento dei CFP sono tenuti a compilare correttamente durante l'iscrizione  il campo relativo all’Ordine/Collegio di appartenenza con indicazione del numero di iscrizione, queste informazioni sono indispensabili per la procedura di caricamento dei crediti sulle piattaforme CNI e CNPI.


CodiceDescrizioneData 
NZEB La progettazione degli impianti di climatizzazione negli edifici NZEB 09/10/2019

NZEB_RM La progettazione degli impianti di climatizzazione negli edifici NZEB 28/11/2019

NZEB_BA La progettazione degli impianti di climatizzazione negli edifici NZEB 26/02/2020