Scuola: Protocollo AiCARR per la riduzione del rischio da diffusione del SARS-CoV-2 (P_20GMCoV)

Indirizzo: AiCARR Formazione
On-line in diretta streaming
()
Telefono: 3282984848 Fax:   
EMail: paolaluciani@aicarrfomazione.org



Gestione e manutenzione di impianti di climatizzazione esistenti:
il Protocollo AiCARR per la riduzione del rischio da diffusione
del SARS-CoV-2

PRESENTAZIONE

L’emergenza sanitaria che nel 2020 ha improvvisamente sconvolto la quotidianità della popolazione mondiale ha imposto radicali e repentini cambiamenti in tutte le attività, indipendentemente dal settore di appartenenza.
Chi si occupa di progettazione di impianti di climatizzazione o anche della loro gestione e manutenzione, si è trovato ad affrontare situazioni di non facile risoluzione nell’immediato, con incertezze legate a scenari decisamente nuovi.
Sempre pronta a rispondere alle sollecitazioni provenienti dal mondo del lavoro, AiCARR ha pubblicato a fine luglio 2020 un importante documento volto a fare il punto della situazione e a fornire indicazioni su come affrontare le operazioni di gestione e manutenzione degli impianti di climatizzazione e ventilazione esistenti. 
Il nuovo corso che AiCARR Formazione propone, della durata di 4 ore, illustra e di approfondisce i contenuti del documento AiCARR, motivando le indicazioni in esso suggerite grazie alla presenza in aula di due fra gli autori. In considerazione dell’attualità dell’argomento il corso contempla uno spazio da dedicare alle domande dei partecipanti.

OBIETTIVI

Il modulo:
-fornisce informazioni di inquadramento della tematica in considerazione delle tipologie impiantistiche presenti negli edifici e delle loro specificità in relazione alla destinazione d’uso (capitoli 3 e 4);
-fornisce indicazioni aggiuntive rispetto alle normali operazioni di ordinaria gestione e manutenzione degli impianti, al fine di tenere conto delle nuove e più stringenti condizioni di funzionamento o delle eventuali modifiche impiantistiche incorse durante la recente fase di pandemia (capitolo 6);
-fornisce indicazioni sulle strategie di pulizia e disinfezione di ogni sezione dell’impianto oggetto di intervento (capitolo 7). 

A CHI SI RIVOLGE

Progettisti termotecnici e civili, tecnici addetti alla verifica, manutenzione e controllo del funzionamento degli impianti, gestori di siti civili-terziari e di comunità coinvolti nella pandemia.

DOCENTI

Ing. Sergio La Mura, Libero Professionista, Studio Ingegneria La Mura

Ing. Federico Pedranzini, Ricercatore, AirLab - Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano 

CREDITI FORMATIVI

Verranno richiesti i crediti formativi per gli Ingegneri.

Coloro che sono interessati all’ottenimento dei CFP sono tenuti a compilare correttamente durante l'iscrizione  il campo relativo all’Ordine di appartenenza con indicazione del numero di iscrizione, queste informazioni sono indispensabili per la procedura di caricamento dei crediti sulle piattaforme CNI.

Scarica la locandina


CodiceDescrizioneData 
GMCoV Protocollo AiCARR per la riduzione del rischio da diffusione del SARS-CoV-2 30/11/2020

GMCoV2 Protocollo AiCARR per la riduzione del rischio da diffusione del SARS-CoV-2 18/12/2020