Scuola: Protocollo LEED®: Il percorso di AiCARR Formazione (PS_21LEED)

Indirizzo: AiCARR Formazione
On-line in diretta streaming
()
Telefono: 3282984848 Fax:   
EMail: paolaluciani@aicarrformazione.org



PROTOCOLLO LEED® E WELLTM: IL PERCORSO COMPLETO DI AICARR FORMAZIONE

PRESENTAZIONE 

Il protocollo LEED®, Leadership in Energy and Environmental Design, è un sistema di certificazione a punteggio di natura volontaria creato da U.S. Green Building Council® (USGBC), largamente riconosciuto a livello mondiale, che prende in esame numerosi aspetti quali il sito su cui si va a realizzare l’edificio, i consumi di acqua, i risparmi energetici, i materiali sostenibili e la qualità ambientale interna. 
LEED® può essere considerato uno strumento utile al perseguimento degli obiettivi di miglioramento dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio previsti dalle Direttive Europee emanate sul tema e recepite in Italia da una serie di Decreti Legislativi. 
Il protocollo LEED si sviluppa attraverso cinque diverse famiglie di rating system il più conosciuto dei quali è sicuramente LEED BD+C largamente diffuso a livello internazionale, mentre per il mercato residenziale sta prendendo piede LEED Residential, che promuove la progettazione e la costruzione di edifici residenziali sostenibili siano essi case singole/unifamiliari che piccoli e grandi condomini. 
Nel 2014 l’International WELL Building Institute™ ha proposto al mercato immobiliare anche la certificazione WELL intesa a misurare quei parametri riconosciuti utili al miglioramento del comfort degli occupanti gli edifici. La certificazione WELL è il primo sistema che ha come centro la persona. La certificazione WELL attraverso i suoi paramenti implementa le caratteristiche degli edifici, e non solo, al fine di migliorare la vita degli occupanti.
AiCARR Formazione promuove un percorso formativo, strutturato in più giornate, per dare seguito alle numerose richieste provenienti dal mondo della progettazione, non solo termotecnica, avviando una collaborazione per l’erogazione di formazione specifica sulla sostenibilità con Macro Design Studio, società di Rovereto che fornisce servizi di consulenza in materia di sostenibilità con docenti LEED AP, WELL AP e USGBC e WELL Faculty.
Il percorso è costituito da 3 giornate di formazione con focus sulla certificazione LEED e WELL e sulla preparazione di nuove figure professionali che hanno competenza specifica in questa materia. Il percorso formativo e le singole giornate di lezione, dunque, sono aperte a tutti i protagonisti del mondo della progettazione e della consulenza energetico-ambientale, quali architetti, ingegneri civili, termotecnici, periti industriali.
Le giornate sono frequentabili anche in maniera indipendente l’una dall’altra in base alle conoscenze del partecipante.

OBIETTIVI

Il percorso formativo, nella sua totalità, si pone l’obiettivo di: 

- fornire le conoscenze di base dei concetti di green building, focalizzando l’attenzione sui principi della progettazione sostenibile, l’innovazione del processo edilizio, la struttura e i contenuti dei sistemi di rating LEED®;
- fornire le informazioni necessarie per avvicinarsi alla certificazione WELL;
-
 fornire le conoscenze di base e gli strumenti utili a sostenere l’esame di accreditamento professionale LEED Green Associate e LEED AP BD+C, secondo lo schema proposto da Green Business Certification Inc.

A CHI SI RIVOLGE

Il percorso si rivolge a tutti i professionisti che operano nel settore delle costruzioni interessati ad approfondire i temi della sostenibilità ambientale e a comprendere la logica del protocollo LEED® e WELLTM

- Architetti, Ingegneri e Periti industriali
- Consulenti LEED e WELL 
- Facility Manager, Energy Manager
- Tecnici di imprese di costruzione 
- Tecnici della Pubblica Amministrazione

IL PERCORSO FORMATIVO

Codice

Titolo

A chi è rivolto

Oggetto

L01

Preparazione esame LEED® Green Associate (8 ore)

Aperto a tutti.

Preparazione per l’esame di LEED
Green Associate.

L02

Preparazione esame LEED® AP BD+C (8 ore)

Consigliato ai LEED Green Associate o a chi desideri sostenere l’esame LEED.

Preparazione per l’esame di LEED
AP BD+C.

L08

Il protocollo di sostenibilità LEED® Residential, LEED BD+C e WELL (6 ore)

Progettisti e proprietari che desiderano conoscere la certificazione LEED
per nuove costruzioni
e ristrutturazioni.

Informazioni sui
rating system per
la progettazione e realizzazione di edifici con ambito di destinazione residenziale e non; cenni alla certificazione WELL


DOCENTE

Arch. Paola Moschini - Macro Design Studio 

MATERIALE DIDATTICO

Dispense in formato elettronico predisposte dai docenti. 

CREDITI FORMATIVI 

Verranno richiesti CFP per Ingegneri e Periti Industriali. 
Coloro che sono interessati all’ottenimento dei CFP sono tenuti a compilare correttamente durante l'iscrizione il campo relativo all’Ordine/Collegio di appartenenza con indicazione del numero di iscrizione, queste informazioni sono indispensabili per la procedura di caricamento dei crediti sulle piattaforme CNI e CNPI.

Scarica la locandina


CodiceDescrizioneData 
L01 Web Preparazione esame LEED® Green Associate 16/04/2021

L02 Web Preparazione esame LEED® AP BD+C 06/05/2021

L08 Web I Protocolli LEED® e WELL 23/06/2021