Scuola: Comunità Energetiche e autoconsumo: stato attuale e prospettive future (P_22CER)

Indirizzo: AiCARR Formazione
On-line in diretta streaming
()
Telefono: 0267075805 Fax:   
EMail: paolaluciani@aicarrformazione.org



Comunità Energetiche e autoconsumo: stato attuale e prospettive future - On-line in diretta streaming

PRESENTAZIONE

Grazie alla conversione in legge del Decreto Milleproroghe 162/2019 anche in Italia sono state introdotte le “Comunità Energetiche Rinnovabili” previste dalla Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE), ovvero associazioni tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali o piccole e medie imprese che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di uno o più impianti condivisi finalizzati alla produzione e all’autoconsumo di energia prodotta da fonti rinnovabili. Questa conversione in legge rappresenta un importante passo verso uno scenario energetico basato sulla generazione distribuita che certamente potrà favorire lo sviluppo di energia cosiddetta “a chilometro zero” e di reti intelligenti o Smart Grid.
Il nuovo modulo che AiCARR Formazione ha costruito in proposito intende approfondire il quadro legislativo relativo alle Comunità Energetiche e all’evoluzione del concetto di autoconsumo ora in corso. In particolare viene presentata la situazione transitoria disciplinata dal Legge 8/2020 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica” e dai successivi provvedimenti di ARERA e del GSE. Viene anche affrontata la situazione prevista a Regime così come indicata dalle disposizioni del Decreto 8 novembre 2021 n. 199 “Attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2018, sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili” (attuazione della Direttiva RED II).
Durante la lezione si farà, inoltre, riferimento alle novità introdotte dal Decreto 8 novembre 2021 n. 210 (attuazione della Direttiva IEM), nonché alle recenti modifiche introdotte dal Decreto Energia del 27 aprile 2022.

A CHI SI RIVOLGE

Il modulo si rivolge a professionisti del settore della termotecnica e dell’efficienza energetica quali progettisti, Energy Manager ma anche ad amministratori di condominio, aziende e società interessate a progetti che coinvolgano la comunità, amministratori pubblici e tecnici della PA.

OBIETTIVI

Il modulo si propone di:

-aggiornare i partecipanti in merito all’attuale quadro legislativo inerente le Comunità Energetiche;
-evidenziare quanto disciplinato dalla Legge 8/2020 in merito alla situazione transitoria;
-presentare la situazione a regime come prevista dal Decreto n. 199 del 8/11/2021;
-introdurre le novità presenti nel Decreto n. 210 del 8/11/2021 di attuazione della Direttiva IEM in riferimento alle recenti modifiche presenti del Decreto Energia del 27 aprile 2022.

DOCENTE

Ing.  Fabio Minchio - PhD in energetica, E.G.E. Certificato SECEM UNI CEI 11339 civile ed industriale - Esperto nel settore dell’efficienza energetica. Consulente in ambito pubblico e privato nel settore dei servizi energetici, esperto di contrattualistica EPC.

CREDITI FORMATIVI

Verranno richiesti CFP per Ingegneri. 
Coloro che sono interessati all’ottenimento dei CFP sono tenuti a compilare correttamente durante l'iscrizione  il campo relativo all’Ordine di appartenenza con indicazione del numero di iscrizione, queste informazioni sono indispensabili per la procedura di caricamento dei crediti sulle piattaforme CNI.

Scarica la locandina


CodiceDescrizioneData 
CER Comunità Energetiche e autoconsumo: stato attuale e recenti Regole Applicative 06/07/2022

CER_2 Comunità Energetiche e autoconsumo: stato attuale e recenti Regole Applicative 14/10/2022

CER_3 Comunità Energetiche e autoconsumo: stato attuale e prospettive future 14/12/2022