TEST DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE ACQUISITE
L’esame, realizzato in collaborazione con l’Ente di certificazione Cepas, comprende tre prove: due prove scritte e una orale.
La prima prova scritta è costituita da un test a risposta multipla di 30 domande della durata massima di 60 minuti. Ogni domanda prevede almeno 3 risposte, di cui una sola è la risposta esatta. A ogni risposta corretta è assegnato 1 punto, a ogni risposta errata zero punti; il punteggio massimo ottenibile è pari a 30 punti.
La seconda prova scritta è costituita anche dallo sviluppo di una prova aperta con redazione di un breve VdR (valutazione del rischio), indicando modalità, analisi criticità e proposte di migliorie; ha una durata massima di 60 minuti e il punteggio massimo ottenibile è pari a 40 punti.
La prova orale è rivolta all’approfondimento delle conoscenze e abilità del candidato e ha una durata massima complessiva di 30 minuti. Il punteggio massimo ottenibile è pari a 30 punti.
Il punteggio massimo d’esame ottenibile è pari a 100 punti con il superamento delle soglie minime del 70% per ciascuna prova. L’esame si intende superato se il Candidato raggiunge il 70 % del punteggio massimo ottenibile (100 punti).
ESITO POSITIVO
La prima prova scritta è superata con un punteggio minimo di 21 punti; la seconda prova scritta è superata con un punteggio minimo di 28 punti;la prova orale è superata con un punteggio minimo di 21 punti.
Non può considerarsi superato l’esame se il punteggio di 70/100 è ottenuto dalla somma delle due sole prove scritte.
Al termine dell’esame la Commissione comunica al candidato l’esito della stessa e le eventuali aree di miglioramento da sviluppare durante la validità della certificazione.
Per ulteriori informazioni contattare: paolaluciani@aicarrformazione.org