Piano Industria 5.0: opportunità, aspetti operativi e criticità
L’art 38 del Decreto Legislativo n. 19/2024 Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ha istituito il credito d’imposta Transizione 5.0, una agevolazione diretta ad aiutare le imprese nel cammino verso la transizione digitale ed energetica.
Tutte le imprese residenti nel territorio italiano possono ricevere un contributo, sotto forma di credito di imposta, per nuovi investimenti effettuati nel periodo 1° gennaio 2024 - 31 dicembre 2025. Gli investimenti devono riguardare strutture produttive ubicate nel territorio italiano, nell’ambito di progetti di innovazione, con requisiti che rispettano quanto previsto per l'accesso al credito di imposta industria 4.0, che conseguono inoltre una riduzione dei consumi energetici a livello di struttura produttiva o di processo superiori ad un valore minimo (3% struttura, 5% processo).
Per affrontare tutte le implicazioni connesse al Decreto Attuativo e alle Regole Applicative del GSE (attualmente in fase di pubblicazione), AiCARR Formazione propone un corso di breve durata con l’intento di presentare i punti più salienti del Decreto Attuativo allo scopo di supportare i professionisti e le aziende che saranno coinvolti nella applicazione del piano di Transizione 5.0.
OBIETTIVI
Il corso si prefigge di mettere in evidenza le opportunità offerte dal Decreto così come gli aspetti operativi e le criticità ancora presenti. In particolare l’obiettivo è quello di:
- illustrare il Decreto Attuativo e le Regole Applicative del GSE;
- approfondire il tema della riduzione dei consumi energetici;
- presentare l’iter di prenotazione e richieste del credito.
A CHI E' RIVOLTO
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno la necessità di approfondire il Decreto Attuativo e le Regole Applicative del GSE, quindi a:
- progettisti;
- tecnici e consulenti di Aziende.
Scarica la locandina