Impianti geotermici di climatizzazione: prestazioni e dimensionamento - On-line in diretta streaming
Presentazione
Tra gli elementi trainanti degli interventi di miglioramento energetico voluti dal PNRR si inseriscono anche gli impianti geotermici per la climatizzazione di ambienti. Nel corso dell’ultimo decennio anche in Italia sono stati realizzati impianti geotermici, con sonde geotermiche e ad acqua di falda, in numero significativo per quanto il potenziale di sviluppo della tecnologia resti indubbiamente molto ampio. Se la diffusione delle pompe di calore elettriche aria-acqua ha sicuramente limitato lo sviluppo sul mercato residenziale molto interessanti sono le installazioni effettuate nell’ambito pubblico e nel terziario.
L’evoluzione tecnologica delle pompe di calore e il consolidamento delle metodologie di progettazione e dimensionamento permettono di inserire la tecnologia in un quadro aggiornato nel contesto dell’evoluzione della climatizzazione degli edifici.
L’impiego corretto, in particolare dei sistemi a circuito chiuso, richiede però conoscenze specifiche sulle proprietà del terreno, sulle modalità realizzative delle sonde geotermiche e sulle modalità di impiego delle acque superficiali e sotterranee.
AICARR Formazione propone, a quanti desiderano approfondire le caratteristiche degli impianti geotermici, un corso mirato con l’intento di offrire non solo una descrizione dettagliata degli elementi fondamentali di tali tipologie di impianti ma anche le conoscenze indispensabili per il loro dimensionamento, secondo le metodologie a oggi utilizzate nel mondo e scientificamente riconosciute.
Obiettivi
Il modulo si prefigge l’obiettivo di:
- fornire ai partecipanti gli elementi fondamentali per il dimensionamento di impianti geotermici in riferimento alle metodologie a oggi utilizzate e scientificamente riconosciute;
- rendere i partecipanti in grado di valutare la scelta di un impianto geotermico come soluzione per la climatizzazione e di analizzare in modo critico le offerte di fornitura.
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a professionisti del settore della termotecnica e dell’efficienza energetica quali, progettisti, EGE, Energy Manager, tecnici di aziende e di pubbliche amministrazioni.
Scarica la locandina