Scuola: Fire Safety Engineering: approccio ingegneristico della sicurezza antincendio (PS_24FSE)

Indirizzo: AiCARR Formazione
On-line in diretta streaming
()
Telefono: 0267075805 Fax:   0237928719
EMail: paolaluciani@aicarrformazione.org



Fire Safety Engineering: approccio ingegneristico della sicurezza antincendio

Presentazione
L’ingegneria della sicurezza antincendio, meglio conosciuta come Fire Safety Engineering-FSE, è definita come “l‘applicazione di principi ingegneristici, di regole e di giudizi esperti basati sulla valutazione scientifica del fenomeno della combustione, degli effetti dell’incendio e del comportamento umano, finalizzati alla tutela della vita umana, alla protezione dei beni e dell’ambiente, alla quantificazione dei rischi di incendio e dei relativi effetti ed alla valutazione analitica delle misure antincendio ottimali, necessarie a limitare entro livelli prestabiliti le conseguenze dell’incendio”.
In Italia l’approccio cosiddetto prestazionale, nell’ambito del quadro legislativo relativo alla prevenzione incendi, è stato sancito dal D.M.I. del 9 maggio 2007. Tale approccio, di fatto, ottempera alle due esigenze: la richiesta dei progettisti di maggiore flessibilità nella applicazione delle norme tecniche in alcuni contesti quali, ad esempio, quelli degli edifici vincolati e l’esigenza del legislatore di tutelare la salute delle persone e delle cose. Ad esempio, ricorrendo all’Ingegneria antincendio, è possibile individuare misure alternative a quelle conformi previste dal Codice di Prevenzione Incendi.  
L’approccio ingegneristico, attraverso la previsione della successione temporale della evoluzione di un incendio, consente di calcolare il livello di esposizione di persone e cose a sostanze tossiche e di valutare l’azione meccanica delle fiamme sulle strutture esposte al fuoco.
AiCARR Formazione ha costruito un percorso formativo che, attraverso 3 moduli frequentabili singolarmente, intende approfondire le novità della FSE, partendo dalla conoscenza del metodo di progettazione per passare alla impostazione di progetti di FSE e quindi concludere con la cosiddetta FSE Investigation che, mediante l’analisi di casi concreti, porta al continuo miglioramento della progettazione di prevenzione incendi.

Obiettivi del corso
Il percorso si prefigge l’obiettivo di presentare le peculiarità della FSE anche attraverso la discussione di casi concreti e progetti già approvati, con lo scopo di portare il partecipante ad acquisire l’autonomia necessaria all’impostazione di un progetto di FSE attraverso l’uso di software dedicato.

A chi è rivolto
Il percorso è rivolto a tutti coloro che possono essere interessati ad utilizzare le competenze professionali dell’esperto in Prevenzione Incendi e simulazione dinamica. In particolare è rivolto a: progettisti; tecnici di Pubbliche Amministrazioni; tecnici di aziende.

Docente
Ing. Roberto Barro - esperto in Fire Safety Engineering, libero professionista

Crediti formativi
Verranno richiesti CFP per Ingegneri.
Coloro che sono interessati all’ottenimento dei CFP sono tenuti a compilare correttamente durante l'iscrizione  il campo relativo all’Ordine di appartenenza con indicazione del numero di iscrizione, queste informazioni sono indispensabili per la procedura di caricamento dei crediti sulla piattaforma CNI.

La collaborazione fra AiCARR Formazione e il Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Matera consente a coloro che frequentano uno o tutti i moduli del percorso di poter ottenere il riconoscimento delle ore di formazione valide ai fini del mantenimento dell’iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno (Art. 7 D.M. 05/08/2011, Auto. Dir. Regionale VV.F. Basilicata n. U.0011137 del 15.10.24).

Scarica la locandina


CodiceDescrizioneData 
FSEB Fire Safety Engineering: basi di un metodo di progettazione 28/01/2025
30/01/2025
FSEP Fire Safety Engineering: impostazione di progetti 11/02/2025
13/02/2025
FSEI Fire Safety Engineering: investigation 11/03/2025
13/03/2025



AiCARR Formazione
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Tel. 02 67075805 - Fax 02 37928719  - info@aicarrformazione.org

AiCARR Educational Srl A socio unico - Società Benefit C.F. 08326100966  P.IVA. 08326100966
Codice Destinatario SDI: K1L103O  Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy Politica della Qualità