Modulo: Le attivita’ del cantiere sostenibile secondo LEED® e i CAM
Ore: 6,0
Codice Modulo: L05_MI

Le attivita’ del cantiere sostenibile secondo LEED® e i CAM

L’attenzione verso i maggiori requisiti di sostenibilità del settore delle costruzioni prevede, oltre ad una buona progettazione, anche un’accurata gestione della fase di costruzione. Lo sviluppo dei prerequisiti e crediti relativi alla fase di costruction, unito all’implementazione di nuove procedure operative all’interno del cantiere volte a ridurre il consumo di energia e acqua, la produzione e il conferimento in discarica di rifiuti e il carico ambientale legato alle attività edilizie, portano a migliorare le condizioni di salute e sicurezza degli operatori e dei futuri occupanti dell’edificio. 
Un’attenzione specifica è data alle attività legate al cantiere sostenibile di edifici che perseguono la certificazione LEED, che prevede anche un focus specifico sui Criteri Ambientali Minimi (CAM) ambito cantiere, come previsto dal DM 11 ottobre 2017.
Durante le ore di lezione vengono affrontati anche gli argomenti inerenti le pratiche di gestione del cantiere proposte dai Criteri Ambientali Minimi (CAM), adottati con Decreto Ministeriale dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 24 dicembre 2015. Il corso fa riferimento ai criteri vigenti di cui al D.M. 11 ottobre 2017 (G.U. Serie Generale n. 259 del 6 novembre 2017) per gli aspetti legati alla gestione del cantiere con particolare attenzione ai criteri afferenti il capitolo 2.5 – Specifiche del cantiere, nell’ottica di offrire un know-how in linea con i criteri di formazione del requisito 2.5.4 – Personale di cantiere.

OBIETTIVI

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze tecniche e gli strumenti che permettono al tecnico che opera in cantiere di adempiere alle richieste del protocollo LEED e dei CAM per quanto riguarda la fase di costruzione dell’edificio. Nel corso della giornata si analizzano i prerequisiti e crediti di responsabilità dell’impresa relativi alla fase di construction e di gestione delle pratiche del cantiere sostenibile, in conformità ai requisiti richiesti dalla certificazione LEEDv4 BD+C e dai criteri indicati per il cantiere dai CAM Edilizia.

Il corso affronta i seguenti temi:

  • Prerequisito Construction Activity Pollution Prevention (Sustainable Sites) e Erosion Sedimentation Control Plan (ESC Plan);
  • Prerequisito e credito Construction and Demolition Waste Management Planning (Materials and Resources), e Construction and Demolition Waste Management Plan (CDWM Plan);
  • Credito Indoor Air Quality Management Plan (Indoor Environmental Quality) e Indoor Air Quality Mangement Plan (IAQ Plan);
  • Credito Low Emitting Materials (Indoor Environmental Quality);
  • CAM edilizia 2.5 Specifiche tecniche del cantiere.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso si rivolge a tutti i professionisti che operano nel settore delle costruzioni interessati ad approfondire i temi della sostenibilità ambientale e a comprendere la logica del sistema LEED:

  • Architetti e Ingegneri;
  • Direttori dei Lavori;
  • Consulenti LEED;
  • Tecnici di imprese di costruzione (cantiere, acquisti,..);
  • Tecnici della Pubblica Amministrazione.

PROGRAMMA

Il corso si svolge dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

  • Introduzione sul protocollo LEEDv4 BD+C NC
  • Introduzione i Criteri Ambientali Minimi di cui al D.M. 11 ottobre 2017 (G.U. Serie Generale n. 259 del 6 novembre 2017)
  • Focus su prerequisiti e crediti della fase di costruzione relativi alle categorie Sustainable Sites e Indoor Environmental Quality.
  • La gestione ambientale del cantiere secondo i protocolli di certificazione della sostenibilità in edilizia e figure coinvolte, gestione del processo e della piattaforma LEED Online.
  • Prerequisito Construction Activity Pollution Prevention; introduzione e obiettivi del piano di Controllo dell’Erosione e Sedimentazione (ESC Plan).
  • Prerequisito e credito Construction and Demolition Waste Management Planning e focus sul piano di Gestione dei Rifiuti da Demolizione e Costruzione (DCWM Planning).
  • Credito Indoor Air Quality Management Plan e focus sul piano di Qualità Ambientale Interna (IAQ Plan).
  • Crediti Low Emitting Materials e Indoor Air Quality Assessment.
  • CAM edilizia 2.5 Specifiche tecniche del cantiere
  • Discussione finale

MATERIALE DIDATTICO

Dispense AiCARR Formazione complete di presentazioni utilizzate dai docenti in PDF. 

DOCENTE

- Paola Moschini Macro Design Studio Rovereto (Tn)

ISCRIZIONE

Il corso di formazione è a posti limitati (massimo 20), l’attivazione avverrà con almeno 10 iscritti.

Il corso sarà erogato in lingua italiana, alcuni supporti potranno essere in lingua inglese. Si consiglia di avere a disposizione il proprio laptop per lo svolgimento dell’esercitazione. Sarà rilasciato a ogni partecipante un attestato di frequenza.

CREDITI FORMATIVI 

Per questo modulo, verranno richiesti CFP per Ingegneri e Periti Industriali. Saranno riconosciuti CMP per LEED AP e LEED Green Associate.Per informazioni sui crediti formativi per gli Architetti contattare: paolaluciani@aicarrformazione.org.