Modulo: Il protocollo di sostenibilità LEED® v4 BD+C: Multifamily Midrise
Ore: 8,0
Codice Modulo: L07_MI

IL PROTOCOLLO DI SOSTENIBILITA' LEED BD+C: MULTIFAMILY MIDRISE

LEED for Homes è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che promuove la progettazione e la costruzione di edifici residenziali sostenibili ad alte prestazioni, offrendo un approccio integrato alla sostenibilità misurata, sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni del patrimonio edilizio esistente. La certificazione LEED for Homes è applicabile a case unifamiliari, piccoli edifici residenziali (LEED v4 BD+C: Homes and Multifamily Lowrise) e grandi edifici residenziali (LEED v4 BD+C: Multifamily Midrise a partire dai quattro piani fuori terra).

Il nuovo corso che AiCARR Formazione propone in collaborazione con Macro Design Studio affronta il protocollo LEED Multifamily Midrise studiato da USGBC per far fronte alle richieste del mercato residenziale internazionale. A differenza dei più conosciuti protocolli LEED per edifici ad uso non residenziale, LEED Multifamily Midrise è la certificazione specifica per edifici residenziali sopra i quattro piani.

OBIETTIVI

Il corso si pone l’obiettivo di fornire al partecipante le conoscenze tecniche per affrontare un progetto residenziale secondo i requisiti LEED Multifamily Midrise. Sarà dato ampio spazio sia ai requisiti del protocollo (prerequisiti e crediti) che all’iter di certificazione, specificamente pensato per certificare edifici residenziali sopra i quattro piani, che prevede la figura del verificatore in campo, il LEED for Homes Green Rater. Modellazione energetica e Commissioning di base dei sistemi centralizzati sono parte integrante del protocollo LEED Multifamily Midrise. Casi studio ed esercitazioni pratiche completeranno la giornata di formazione.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso si rivolge a tutti gli stakeholder del mondo delle costruzioni in particolare:

  • Promotori e committenti
  • Progettisti Architetti e Ingegneri
  • Imprese di costruzione
  • Pubbliche Amministrazioni
  • Banche e istituti di credito

PROGRAMMA

Il corso si svolge dalle ore 09.00 alle ore 18.00.

  • LEED v4 BD+C: Multifamily Midrise campo di applicazione e struttura del protocollo
  • Il processo di certificazione e le figure coinvolte: LEED for Homes Green Rater e Provider
  • Analisi dei crediti e prerequisiti delle aree: Integrative Process, Location and Transportation; Sustainable Sites, Water Efficiency; Energy and Atmosphere; Materials and Resources; Indoor Environmental Quality; Innovation in Design; Regional Priority
  • Il processo di verifica: le ispezioni in campo
  • Il Commissioning in LEED for Homes
  • Esercitazione: valutazione di pre-assessment
  • Presentazione delle esercitazioni
  • Discussione finale e conclusioni della giornata

 

MATERIALE DIDATTICO

Dispense AiCARR Formazione complete di presentazioni utilizzate dal docenti in PDF. 

DOCENTE

Arch. Paola Moschini - Macro Design Studio Rovereto (TN) 

ISCRIZIONE

Il corso di formazione è a posti limitati (massimo 20), l’attivazione avverrà con almeno 10 iscritti.

Il corso sarà erogato in lingua italiana, alcuni supporti potranno essere in lingua inglese. Si consiglia di avere a disposizione il proprio laptop per lo svolgimento dell’esercitazione. Sarà rilasciato a ogni partecipante un attestato di frequenza.

CREDITI FORMATIVI 

Verranno richiesti CFP per Ingegneri e Periti Industriali. Per informazioni sul riconoscimento dei crediti per Architetti contattate: paolaluciani@aicarrformazione.org