Modulo: Laboratorio di taratura e bilanciamento di reti idroniche
Ore: 7,0
Codice Modulo: TA2S

LABORATORIO DI TARATURA E BILANCIAMENTO DI RETI IDRONICHE

PRESENTAZIONE

Le attività di collaudo di un impianto di climatizzazione rappresentano oggi una vera e propria specializzazione, che richiede sia le nozioni specifiche del progettista sia quelle dell'installatore. Il modulo affronta nel dettaglio le attività di taratura e collaudo in campo dei sistemi idronici, operazioni di estrema importanza da eseguirsi nella fase di avviamento. 

OBIETTIVI

Fornire ai partecipanti le conoscenze di tipo teorico e pratico necessarie ad eseguire la taratura e il collaudo con procedimenti e strumenti ormai classificati in ambito nazionale ed internazionale (UNI,CEN). Queste operazioni hanno lo scopo, non secondario, di migliorare le prestazioni e di verificare la rispondenza ai dati di progetto e contrattuali degli impianti di climatizzazione. Il corso ha un’impostazione teorico/pratica e prevede dimostrazioni su un apposito circuito idronico strumentato in grado di riprodurre le condizioni di funzionamento reali. 
Il corso si svolgerà presso la sede di Belimo Italia, i posti disponibili sono 20.

A CHI SI RIVOLGE

  • Installatori
  • Progettisti
  • Responsabili degli impianti

CONOSCENZE PRELIMINARI SUGGERITE

Gli argomenti trattatati presuppongono le conoscenze relative al calcolo al calcolo, alla costruzione e alla progettazione di reti idroniche, al collaudo e agli strumenti di misura. 

PROGRAMMA DI DETTAGLIO

Dalle 9.30 alle 13.00

Applicazione sperimentale dei Principi generali del bilanciamento Obiettivi della taratura • Importanza del controllo delle portate alle reti di utenza ed ai generatori (problemi legati alla sottoportata e alla sovraportata) • Aspetti energetici legati al bilanciamento ed al tipo di circuito (portata variabile o costante) • La valutazione delle perdite di carico: verifica sperimentale del legame quadratico tra portata e prevalenza. • Le leggi delle pompe (e dei ventilatori) – verifica sperimentale della variazione di velocità, portata, prevalenza, assorbimento elettrico. Le valvole di taratura e la misura della portata • Bilanciamento statico dell’impianto (alla portata nominale contemporanea di tutti i carichi)

Dalle. 14.00 alle 17.30

Procedure di esecuzione per il bilanciamento in campo - applicazione sul circuito sperimentale • Il metodo del rapporto per il bilanciamento dei terminali e l’adeguamento della velocità del circolatore, introduzione al metodo di bilanciamento a portata progressiva. • Esercizi numerici e prove di laboratorio su circuito a portata costante (4 circuiti di utenza).• Regolazione/modulazione della pompa nei circuiti a portata variabile (teoria e pratica su circuito). 

DOCENTE

Federico Pedranzini - HVAC Group - Dipartimento di Energia -  Politecnico di Milano
Ing. Luca Pauletti, Belimo

MATERIALE DIDATTICO

Volume “Misure, bilanciamento e collaudo dei circuiti aria ed acqua nei sistemi di climatizzazione” in formato PDF.
Dispense AiCARR Formazione complete di presentazioni utilizzate dal docente in formato PDF.

CREDITI FORMATIVI 

Verranno richiesti CFP per Ingegneri.
Coloro che sono interessati all’ottenimento dei CFP sono tenuti a compilare correttamente durante l'iscrizione  il campo relativo all’Ordine di appartenenza con indicazione del numero di iscrizione, queste informazioni sono indispensabili per la procedura di caricamento dei crediti sulla piattaforma CNI.