Modulo: L'acqua negli impianti civili e industriali: caratteristiche, problematiche, soluzioni
Ore: 4,0
Codice Modulo: ACQ1

L'acqua negli impianti civili e industriali: caratteristiche, problematiche, soluzioni

PRESENTAZIONE

L’acqua è il fluido termovettore più utilizzato negli impianti civili e industriali. Non solo perché è disponibile praticamente ovunque ed è estremamente economica, ma anche per alcune sue utilissime proprietà: può per esempio trasportare grandi quantità di calore, sottrarre calore evaporando e restituirlo condensandosi e, sotto forma di vapore, generare elettricità o azionare un gran numero di macchine diverse.

Purtroppo non è un fluido ideale: contiene molte sostanze in soluzione e in sospensione, che negli impianti provocano incrostazioni e corrosioni, formano depositi e favoriscono crescite biologiche. Con conseguenze spesso disastrose non solo per gli impianti ma anche per l’uomo, quando la proliferazione di batteri patogeni provoca epidemie o gravi malattie come la Legionellosi.

E’ quindi fondamentale che chi opera nell’impiantistica, come progettista, installatore o manutentore, conosca bene le caratteristiche dell’acqua e i trattamenti che consentono di evitare o limitare al massimo gli inconvenienti citati.

Obiettivo di questo modulo è studiare in primo luogo l’acqua, le sue caratteristiche e le sue problematiche, per passare poi agli impianti e ai prodotti chimici necessari per il suo trattamento.

Si analizzano quindi i principali tipi d’impianti tecnici civili e industriali, evidenziandone i problemi  legati all’acqua e le caratteristiche che questa deve avere per minimizzarli, il tutto con riferimento alla legislazione e alla normativa italiana ed europea.

Un particolare approfondimento sarà dedicato alle specifiche problematiche delle caldaie a condensazione e all’impiego d’antigelo.

Il corso si conclude con un sintetico inquadramento del problema Legionella e un cenno ai  mezzi di lotta oggi disponibili contro questo pericoloso patogeno.

PROGRAMMA DI DETTAGLIO

  • Il ciclo dell’acqua
  • Incrostazioni, corrosioni, depositi e crescite biologiche e loro cause
  • I principali impianti di trattamento dell’acqua e il loro funzionamento
  • Impianti di: - riscaldamento e climatizzazione - produzione di acqua calda sanitaria - generatori di vapore e acqua surriscaldata - circuiti di raffreddamento e sistemi di umidificazione adiabatici e isotermi con i relativi problemi, soluzioni e norme di riferimento
  • Problemi particolari di impianti a condensazione
  • Uso degli antigelo
  • La Legionella: che cos’è e quali impianti interessa
  • Sistemi di lotta alla Legionella e loro validità

CONOSCENZE PRELIMINARI SUGGERITE

Il corso presuppone la conoscenza dell'idraulica e degli impianti tecnici, mentre non sono richieste nozioni di chimica oltre quelle basilari.

DOCENTE

Dott. Ruggero Laria (consulente in ambito ambientale, supervisore dei controlli di qualità dell’acqua potabile di Acqua Novara VCO, consulente di Acque Nord e amministratore unico e responsabile tecnico Laria Srl).


Il corso verrà erogato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari a 12.

La data ed il luogo di svolgimento sarà comunicata a coloro che hanno manifestato l'intenzione a partecipare con un anticipo di almeno 30 giorni. 

ACQ1    L'acqua negli impianti civili e industriali: caratteristiche, problematiche, soluzioni  Prenota