Modulo: Impianti di ventilazione e condizionamento per il blocco operatorio: la norma UNI 11425
Ore: 4,0
Codice Modulo: SSOO

Impianti di ventilazione e condizionamento per il blocco operatorio: la norma UNI 11425

PRESENTAZIONE

La nuova norma UNI 11425 “Impianto di ventilazione e condizionamento a contaminazione controllata (VCCC) per il blocco operatorio. Progettazione, installazione, messa in marcia, qualifica, gestione e manutenzione” si applica ai reparti specificamente destinati allo svolgimento di attività chirurgica - comunemente noti come blocchi operatori - e fornisce indicazioni per la verifica delle prestazioni, l'accettazione, la gestione degli impianti e dei componenti che concorrono al controllo della contaminazione ambientale e al mantenimento di prefissate condizioni termoigrometriche. La norma, pubblicata a settembre 2011, riguarda sia le nuove realizzazioni sia le ristrutturazioni edilizie e impiantistiche dei blocchi operatori.

AiCARR, in quanto membro del CTI (Comitato Termotecnico Italiano), ha collaborato fattivamente alla stesura della UNI 11425 e intende offrire a tutti coloro che si occupano di impianti di climatizzazione per il blocco operatorio l’occasione di approfondirne i contenuti attraverso un corso “in pillole” mirato e qualificato.

Docenti esperti sottolineeranno gli aspetti peculiari della norma, illustrando i requisiti generali e tecnici da definire, a seguito di un’analisi del rischio, per la stesura del “documento di progetto” (il documento di riferimento per la progettazione, la costruzione, l’attività di qualifica e i controlli periodici dell’impianto VCCC).

Si parlerà anche di componenti di impianto, ponendo l’accento sui terminali interni da scegliere in funzione del tipo di flusso (turbolento o unidirezionale misto) usato per gli ambienti a contaminazione controllata.

Saranno infine trattate le qualifiche da effettuarsi nelle varie fasi (Installazione IQ - Operativa OQ - Prestazionale PQ) e i requisiti generali di risparmio energetico.

Ai partecipanti sarà distribuita in originale la norma UNI 11425 in versione cartacea. 

PROGRAMMA

• Requisiti generali
- documento di progetto requisiti impiantistici
- requisiti generali dei componenti
• Fasi di progettazione, installazione e messa in marcia degli impianti
• Procedure di qualifica
• Gestione e manutenzione
• Confronto con la normativa EU lavori CEN TC156 WG13 Ventilation in Hospital
• Esempi applicativi


Il corso verrà erogato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari a 12.

La data ed il luogo di svolgimento sarà comunicata a coloro che hanno manifestato l'intenzione a partecipare con un anticipo di almeno 30 giorni. 

SSOO Impianti di ventilazione e condizionamento per il blocco operatorio: la norma UNI 11425  Prenota