PERCORSO SPECIALISTICO

LA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI MECCANICI IN AMBITO OSPEDALIERO

Gli impianti meccanici HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning ) e gas medicali, idricosanitari e antincendio al servizio degli ospedali presentano peculiarità e problematiche che certamente non hanno uguali in altre tipologie di utenza. Gli impianti HVAC rivestono negli ospedali un ruolo ben più importante del semplice controllo del comfort termoigrometrico e della qualità dell’aria. Non solo infatti in alcuni casi particolari i valori della temperatura e dell’umidità ambiente costituiscono uno dei fattori clinici nella terapia del paziente, ma in generale agli impianti HVAC è riservato il delicato e importante compito di concorrere a ridurre il rischio di infezioni nosocomiali dovute ai patogeni aerodispersi (“safety ventilation”).
Le tipologie impiantistiche utilizzabili nei vari reparti, i loro criteri di selezione e di dimensionamento, le problematiche progettuali e costruttive connesse agli aspetti igienici delle apparecchiature e dei componenti impiantistici installabili richiedono pertanto una ampia, complessa e articolata serie di specifiche conoscenze, che in molti casi sono uniche nell’ambito della cultura progettuale relativa al settore.
Le tipologie impiantistiche nei nosocomi hanno peculiarità in merito alle quali occorre conoscere dettagliatamente le prescrizioni dei dispositivi legislativi e normativi che ne disciplinano rigorosamente la progettazione, l’installazione il collaudo e la certificazione finale. Fra queste sia gli impianti idricosanitari sia  gli impianti gas medicali e antincendio non sono da meno. In merito ai primi basti pensare agli importanti accorgimenti progettuali da mettere in atto per ridurre il rischio di proliferazione del batterio della legionella all’interno delle reti idriche di distribuzione acqua sanitaria, o le non semplici soluzioni  progettuali  connesse alla complessa tematica della prevenzione incendi nel settore ospedaliero.
Dopo più di 10 anni dalla prima edizione del corso dedicato alla progettazione degli impianti tecnici di climatizzazione a servizio delle strutture sanitarie, AiCARR Formazione ha inteso sottoporre a importante, più ampia e modulare, revisione l’iniziale struttura del corso ampliandolo non solo con la trattazione degli impianti meccanici a servizio di un moderno ospedale, ma affrontando anche le peculiarità degli impianti per Reparti Speciali.

OBIETTIVI

Il corso si prefigge l’obiettivo di  illustrare i criteri più attuali relativi alla  progettazione di tutti gli impianti meccanici, al servizio di tutte le utenze di un moderno ospedale per acuti, soffermandosi in modo particolare sulle utenze più complesse e specifiche quali ad esempio le sale operatorie, i laboratori, i reparti speciali di diagnosi e cura. I moduli presentano tutti gli impianti necessari per il corretto e sicuro funzionamento di un ospedale, illustrando le norme nazionali e internazionali che ne disciplinano la progettazione, riepilogando le condizioni di progetto da esse suggerite, descrivendo le principali soluzioni progettuali oggi adottabili e riportando le peculiari modalità di scelta e realizzazione delle apparecchiature e dei componenti installabili. Vengono infine trattate le operazioni per l’esecuzione dell’attività  di convalida e di certificazione degli impianti.

A CHI SI RIVOLGE

I moduli sono pensati per i tutti gli operatori del settore (tecnici ospedalieri, progettisti, gestori, manutentori) che desiderano approfondire le proprie  conoscenze sulla prestazioni che devono essere fornite dai moderni impianti per una struttura ospedaliera e sui criteri di progettazione che occorre adottare per perseguirle.

In virtù di questo, il corso è strutturato in 3 moduli, della durata di 16, 24 o 28 ore, fruibili separatamente in relazione alle personali conoscenze di base ed esperienze professionali.
Nelle pagine di dettaglio di ciascun modulo sono indicati gli obiettivi, le conoscenze propedeutiche alla frequenza, la durata e i programmi didattici delle giornate.

DOCENTI 

Ing. Matteo Bo, progettista (Prodim Srl)
Ing. Livio Bongiovanni, progettista, libero professionista
Ing. Claudio Giacalone, Comandante Provinciale Vigili Del Fuoco di Como
Prof. Cesare Maria Joppolo, Prof. Ordinario, AirLab – Dip. di Energia, Politecnico di Milano
Ing. Sergio La Mura, libero professionista, Studio Ingegneria La Mura
Ing. Massimo Silvestri, progettista (Studio Silvestri e Ass.)
Ing. Alessandro Temperini, ASAPIA

Scarica la locandina 

SAFO

Impianti di climatizzazione in ambito ospedaliero: Fondamenti

Informazioni ed iscrizioni

SABA 

Progettazione di impianti di climatizzazione in ambito ospedaliero: Corso Base

Informazioni ed iscrizioni

SASP

Progettazione di impianti di climatizzazione in ambito ospedaliero: Specializzazione Informazioni ed iscrizioni