Corso di formazione per Esperto in Gestione dell'Energia – EGE: corso base, casi studio e Norma UNI CEI EN ISO 50001
L’ Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) è definito dalla Norma UNI CEI 11339:2023 come “soggetto in grado di promuovere e gestire l'uso razionale dell'energia e il connesso impiego di risorse e materiali individuando politiche, interventi, procedure e quanto altro necessario per attuare azioni di miglioramento della prestazione energetica e delle conseguenti implicazioni ambientali nelle organizzazioni, valutandone e rendicontandone i risultati, anche attraverso la diffusione di Sistemi di Gestione dell’energia conformi alla UNI CEI EN ISO 50001. L'EGE che risponde ai requisiti della presente norma soddisfa inoltre i requisiti della UNI CEI 16247-5 e pertanto effettua le diagnosi energetiche in conformità alla UNI CEI EN 16247 parti 1-4”.
In riferimento a tale definizione, appare chiaro che lo scopo della attività dell’EGE sia quello di ridurre i consumi di energia primaria e le emissioni di gas clima alteranti legate all'utilizzo di energia, incrementando in qualità e/o in quantità i servizi forniti attinenti all'uso razionale dell'energia. L’importanza della figura professionale dell’EGE è in forte ascesa nell’ambito del mercato dei servizi energetici, dove sempre maggiore è la richiesta di professionisti in grado di operare coniugando in maniera ottimale le istanze tecniche, economiche, energetiche, finanziarie e di tutela dell’ambiente.
Il Corso proposto da AiCARR Formazione è rivolto a quanti hanno interesse a utilizzare le competenze professionali dell’esperto in gestione dell’energia. In aggiunta al corso che illustra le conoscenze di base, sono proposti ai partecipanti altri 2 moduli aggiuntivi, della durata di 4 ore ciascuno, uno dedicato all’analisi e commento di casi studio, l’altro incentrato sulla Norma UNI CEI EN ISO 50001 dedicata ai sistemi di gestione dell’energia.
A CHI È RIVOLTO
Tutti i moduli sono particolarmente rivolti a:
- progettisti;
- distributori e fornitori di vettori energetici, grossisti e traders;
- ESCO Società di servizi energetici;
- tecnici di società di ingegneria e strutture di servizi tecnici che svolgono attività di diagnosi energetica e studi di fattibilità e per il supporto ai clienti finali nell'accesso a incentivi;
- tecnici di organismi bancari e finanziari;
- tecnici di agenzie energetiche nazionali, regionali e/o locali;
- tecnici di enti di governo e enti locali;
- università e altri centri di ricerca ed istituti formativi per attività di ricerca, di formazione e di consulenza tecnico scientifica nel settore;
- tecnici di organizzazioni pubbliche e private, appartenenti a qualsiasi settore produttivo e/o di servizi e di qualsiasi dimensione che intendano adottare e volontariamente applicare un Sistema di Gestione dell'Energia.
OBIETTIVI
Il Corso si propone di fornire le conoscenze fondamentali in riferimento ai temi connessi alla gestione dell’energia, dell’efficientamento energetico e dei relativi meccanismi di incentivazione con l’obiettivo di consentire ai partecipanti di acquisire le indicazioni per svolgere l’attività di EGE riferite alle competenze indicate dalla Norma UNI CEI 11339:2023. La frequenza al corso è di aiuto per quanti intendono sostenere l’esame di certificazione delle competenze per EGE, sia per il settore civile che per quello industriale.
Scarica la locandina