Scuola: Corso di formazione per Esperto in Gestione dell'Energia: corso base, casi studio, norma UNI 50001 (PS_24EGE)

Indirizzo: AiCARR Formazione
On-line in diretta streaming
()
Telefono: 0267075805 Fax:   0237928719
EMail: paolaluciani@aicarrformazione.org



Corso di formazione per Esperto in Gestione dell'Energia – EGE: corso base, casi studio e Norma UNI CEI EN ISO 50001

L’ Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) è definito dalla Norma UNI CEI 11339:2023 come “soggetto in grado di promuovere e gestire l'uso razionale dell'energia e il connesso impiego di risorse e materiali individuando politiche, interventi, procedure e quanto altro necessario per attuare azioni di miglioramento della prestazione energetica e delle conseguenti implicazioni ambientali nelle organizzazioni, valutandone e rendicontandone i risultati, anche attraverso la diffusione di Sistemi di Gestione dell’energia conformi alla UNI CEI EN ISO 50001. L'EGE che risponde ai requisiti della presente norma soddisfa inoltre i requisiti della UNI CEI 16247-5 e pertanto effettua le diagnosi energetiche in conformità alla UNI CEI EN 16247 parti 1-4”.
In riferimento a tale definizione, appare chiaro che lo scopo della attività dell’EGE sia quello di ridurre i consumi di energia primaria e le emissioni di gas clima alteranti legate all'utilizzo di energia, incrementando in qualità e/o in quantità i servizi forniti attinenti all'uso razionale dell'energia. L’importanza della figura professionale dell’EGE è in forte ascesa nell’ambito del mercato dei servizi energetici, dove sempre maggiore è la richiesta di professionisti in grado di operare coniugando in maniera ottimale le istanze tecniche, economiche, energetiche, finanziarie e di tutela dell’ambiente.

Il Corso proposto da AiCARR Formazione è rivolto a quanti hanno interesse a utilizzare le competenze professionali dell’esperto in gestione dell’energia. In aggiunta al corso che illustra le conoscenze di base, sono proposti ai partecipanti altri 2 moduli aggiuntivi, della durata di 4 ore ciascuno, uno dedicato all’analisi e commento di casi studio, l’altro incentrato sulla Norma UNI CEI EN ISO 50001 dedicata ai sistemi di gestione dell’energia.

A CHI È RIVOLTO
Tutti i moduli sono particolarmente rivolti a:
- progettisti;
- distributori e fornitori di vettori energetici, grossisti e traders;
- ESCO Società di servizi energetici;
- tecnici di società di ingegneria e strutture di servizi tecnici che svolgono attività di diagnosi energetica e studi di fattibilità e per il supporto ai clienti finali nell'accesso a incentivi;
- tecnici di organismi bancari e finanziari;
- tecnici di agenzie energetiche nazionali, regionali e/o locali;
- tecnici di enti di governo e enti locali;
- università e altri centri di ricerca ed istituti formativi per attività di ricerca, di formazione e di consulenza tecnico scientifica nel settore;
- tecnici di organizzazioni pubbliche e private, appartenenti a qualsiasi settore produttivo e/o di servizi e di qualsiasi dimensione che intendano adottare e volontariamente applicare un Sistema di Gestione dell'Energia.
 
OBIETTIVI
Il Corso si propone di fornire le conoscenze fondamentali in riferimento ai temi connessi alla gestione dell’energia, dell’efficientamento energetico e dei relativi meccanismi di incentivazione con l’obiettivo di consentire ai partecipanti di acquisire le indicazioni per svolgere l’attività di EGE riferite alle competenze indicate dalla Norma UNI CEI 11339:2023. La frequenza al corso è di aiuto per quanti intendono sostenere l’esame di certificazione delle competenze per EGE, sia per il settore civile che per quello industriale.

Scarica la locandina


CodiceDescrizioneData 
CEGE Corso base per Esperto in Gestione dell’Energia 01/10/2024
3-9-10/10/2024
EGECS Analisi di casi studio 22/10/2024
N50001 Norma UNI CEI EN ISO 50001 24/10/2024