Modulo: La progettazione degli impianti tecnici e meccanici del blocco operatorio
Ore: 7,0
Codice Modulo: PR5S

LA progettazione degli impianti tecnici e meccanici del blocco operatorio

PRESENTAZIONE

In tutti gli ospedali dove viene praticata l’attività chirurgica il blocco operatorio, costituisce il luogo in cui si riscontra il più alto livello della tecnologia ospedaliera, sotto gli aspetti strutturali, tecnologici, impiantistici e strumentali. Per questo motivo costituisce senza dubbio il reparto più importante, delicato e sofisticato dell' ospedale.
Gli impianti al servizio del blocco operatorio rivestono, oggi, un ruolo primario per garantirne il regolare e corretto funzionamento. Per questa ragione, tali impianti sono, da sempre, oggetto di analisi e approfondimenti che hanno portato alla redazione di specifiche norme di riferimento nazionali e internazionali  in costante evoluzione e aggiornamento.

OBIETTIVI

Il modulo illustra i criteri più attuali relativi alla  progettazione di tutti gli impianti tecnici meccanici, elettrici e speciali, al servizio del blocco operatorio. 
Il modulo si pone l’obiettivo di presentare tutti gli impianti necessari per il corretto e sicuro funzionamento del blocco operatorio, illustrando le norme che ne disciplinano la progettazione, descrivendo le principali soluzioni progettuali  oggi adottabili e riportando  le principali procedure di calcolo.
Vengono infine trattate le operazioni per l’esecuzione dell’attività  di convalida e di certificazione degli impianti. Il corso ha un approccio mirato alle esigenze dei professionisti del settore e propone esemplificazioni  e illustrazione di recenti importanti realizzazioni.

A CHI SI RIVOLGE

Il modulo è pensato per i tutti gli operatori del settore (tecnici ospedalieri, professionisti, gestori, manutentori) che desiderano approfondire le proprie  conoscenze sulle prestazioni che devono essere fornite dai moderni impianti per il blocco operatorio e sui criteri di progettazione che occorre adottare per perseguirle.

PROGRAMMA DI DETTAGLIO

  • Prima parte - Introduzione all’ organizzazione generale del blocco operatorio
  • Seconda parte - Impianti di Ventilazione e Condizionamento a Contaminazione Controllata (VCCC ) per il blocco operatorio 
  • Terza, quarta e quinta parte - Impianti  gas medicali, impianti idricosanitari e impianti antincendio per il blocco operatorio 

DOCENTI

- Ing. Matteo Bo, Progettista, Prodim Srl 

MATERIALE DIDATTICO

Dispense AiCARR Formazione con le presentazioni utilizzate dal docente. 

CONOSCENZE PRELIMINARI SUGGERITE

Conoscenze di base degli impianti elettrici e termotecnici.

CREDITI FORMATIVI 

Verranno richiesti CFP solo per Ingegneri e Periti Industriali.