Scuola: Pillole Recupero di Calore (PRCC_15)

Indirizzo: Varie

VARIE ()
Telefono: 02.6706075805 Fax:   
EMail: formazione@aicarr.org



REcupero di calore sull'aria espulsa

presentazione

L’aria di espulsione è sempre una fonte preziosa di energia sulla quale è doveroso effettuare, quando possibile, un recupero energetico. Trascurarla significa sprecare una quantità di energia considerevole, disponibile a costo prossimo allo zero. Ciò è tanto più vero in quegli impianti in cui la potenza per il trattamento dell’aria di rinnovo ha un peso significativo.
Il recupero di calore può avvenire, oltre che attraverso degli scambiatori aria-aria, anche mediante delle pompe di calore, sia elettriche che ad assorbimento e nella categoria dei recuperatori è possibile comprendere anche i deumidificatori chimici.
Il corso tratta l’efficienza del recuperatore, ponendo a confronto, per sottolinearne limiti e differenze, la Norma UNI EN 308 “Scambiatori di calore - Procedimenti di prova per stabilire le prestazioni dei recuperatori di calore aria/aria e aria/gas” e il metodo ASHRAE per la determinazione dell’efficienza del recuperatore.
Vengono introdotti due concetti molto importanti per il calcolo delle prestazioni energetiche del recuperatore di calore, efficienza utile e COP, spiegando come calcolare il COP del sistema che comprenda anche le prestazioni del generatore dell'impianto. Questo è un indice fondamentale per definire le strategie di regolazione della potenza recuperata, modulante o tramite by-pass. 
Dopo aver passato in rassegna le principali tipologie di recuperatori ci si sofferma sui criteri per operare una scelta corretta in funzione di fattori quali i carichi termici, il clima, la località e la tipologia di impianto. Il Corso si conclude con utili indicazioni su come condurre un’analisi energetica e economica in relazione all’impiego di un recuperatore di calore.

A CHI SI RIVOLGE

  • Progettisti termotecnici e civili
  • Tecnici che operano in aziende di gestione e fornitura di sistemi energetici
  • Tecnici addetti alla verifica, manutenzione e controllo del funzionamento degli impianti

Più in generale, il Corso si rivolge ai progettisti che vogliano addentrarsi in modo spinto e dettagliato nelle tecniche di risparmio energetico, con uno sguardo critico nei confronti delle normative esistenti.

PROGRAMMA DI DETTAGLIO                

  • Introduzione e definizioni
    - Secondo il metodo ASHRAE
    - Secondo la UNI EN 308
    - Limiti del concetto di efficienza
    - Efficienza utile del recuperatore
    - Indice di efficienza
  • Prestazioni energetiche reali dei recuperatori di calore 

      - COP del recuperatore di calore 

      - COP di sistema

  • Regolazione dei recuperatori di calore
  • Cenni sulla scelta del recuperatore di calore
  • Cenni di analisi energetica ed economica


DOCENTE
Ing. Michele Vio, libero professionista, Past President AiCARR


CodiceDescrizioneData 
PRCC_AN Recupero di Calore - Ancona 24/04/2015

Il corso verrà erogato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari a 12.

La data ed il luogo di svolgimento sarà comunicata a coloro che hanno manifestato l'intenzione a partecipare con un anticipo di almeno 30 giorni. 

PRCC     Recupero di calore sull'aria espulsa        Prenota